Incentivi auto, fino a 14mila euro per chi compra un nuovo veicolo: c'è un solo vincolo da rispettare

A breve partiranno i nuovi incentivi per svecchiare il parco auto italiano: in alcuni casi si potranno ottenere fino a 14mila euro. Il vincolo da rispettare

Belle notizie in arrivo per tutti coloro che hanno intenzione di rottamare la vecchia auto per comprarne una nuova. A breve, infatti, partiranno i nuovi incentivi che erano stati annunciati a dicembre e ripresentati a febbraio. I decreti sono già stati firmati e gli incentivi dovrebbero partire nella prima settimana di maggio. In alcuni casi è possibile usufruire di un beneficio fino a 13.750 euro.

A fare chiarezza sugli incentivi ci ha pensato l'esperto Vincenzo Borgomeo, intervenuto nelle scorse ore negli studi di Unomattina su Rai 1. Quelli in arrivo sono gli incentivi più grandi, come spiegato da Borgomeo, mai avuti nella storia della mobilità italiana. Sono stati stanziati 240 milioni per le auto elettriche, 150 milioni per le ibride-plug in e 402 milioni per le termiche o ibride full. L'obiettivo di queste misure è quello di svecchiare il parco auto italiano, rottamando i vecchi veicoli in favore di veicoli più nuovi e meno inquinanti.

Incentivi auto, quali sono i requisiti

Importo incentivi auto
L'importo degli incentivi auto 2024. Fonte: Unomattina su Rai 1

L'importo dei bonus auto 2024 è variabile e dipende dall'ISEE del richiedente, dalle emissioni del nuovo veicolo e dalla categoria del veicolo da rottamare. In un caso si può arrivare ad un beneficio di 13.750 euro, la cifra massima. Tale importo è raggiungibile da chi ha un Isee sotto i 30mila euro, acquista un auto che emette 0-20 grammi di CO2 a km e rottama un veicolo Euro 0, 1 o 2. Oltre a questi requisiti è stato stabilito un vincolo invalicabile: l'importanza di questo pacchetto di incentivi, infatti, aveva creato timori su una possibile compravendita di auto vecchia al solo scopo di rottamarle per ottenere il beneficio.

Per questo motivo, ha spiegato Borgomeo, è stato introdotto un vincolo: l'auto da rottamare dovrà essere in possesso del richiedente da almeno un anno. Allo stesso modo, chi accederà all'incentivo sarà obbligato a tenere la nuova auto per almeno 12 mesi. Proprio l'attesa dell'introduzione del bonus, che erano stati annunciati con grande anticipo, aveva fatto nettamente rallentare il mercato delle auto: la speranza è che possa esserci una ripresa già a partire dalle prossime settimane. Con l'arrivo del beneficio dovrebbero essere anche introdotte ulteriori agevolazioni e offerte da parte delle stesse case automobilistiche, che in alcuni casi hanno già proposto l'incentivo anticipandolo a proprie spese per non perdere quote di mercato.

LEGGI ANCHE: Bollette del gas improvvisamente più care, l'avvocato lancia l'allarme: "Cosa stanno facendo i fornitori"

Lascia un commento