Concorso pubblico, il Ministero dell'agricoltura cerca 462 nuovi addetti: ancora pochi giorni per candidarsi

Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste cerca 462 unità da inserire nel proprio personale tramite un concorso pubblico: è possibile presentare la domanda entro il 26 aprile. Le cose da sapere per candidarsi. 

Sono stati riaperti i termini per la partecipazione ad un concorso pubblico indetto dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Sono 462, in totale, messi a concorso e fino al 26 aprile sarà possibile presentare la domanda. I termini sono stati riaperti per molti profili in virtù dell'ampliamento dei titoli di studio ammessi per l'accesso a determinati profili ricercati.

Il concorso del Ministero dell'agricoltura è su base nazionale e mette a disposizione 462 posti in diverse sedi dislocate da nord a sud. 384 sono i profili funzionari e ispettori ricercati, 88 sono invece i profili assistenti. Sulla piattaforma inPA è possibile trovare il relativo bando del concorso in questione in modo da poter trovare nel dettaglio i requisiti, sia personali che come titoli di studio, e le altre informazioni riguardanti i profili ricercati e le sedi di destinazione. Nel bando sono elencate tutte le informazioni necessarie ai fini della partecipazione al concorso e anche riguardanti la posizione che si andrà a ricoprire in caso di idoneità. Sempre tramite il portale inPA è possibile candidarsi al concorso, con la domanda da presentare entro le 23:59 del 26 aprile 2024. Per l'accesso è necessario essere in possesso di SPID e una PEC intestata al candidato. Per la partecipazione al concorso è previsto il versamento di un contributo di 10 euro.

Concorso pubblico al Ministero dell'agricoltura, le informazioni sulla prova scritta

Il concorso pubblico indetto dal Ministero dell'Agricoltura
I dettagli sul concorso pubblico indetto dal Ministero dell'Agricoltura

Il concorso pubblico in questione avviene per titoli ed esami. Per quanto riguarda la prova scritta, questa sarà distinta per codici di concorso e prevede un test con 40 domande a risposta multipla. Il tempo a disposizione sarà pari a 60 minuti. Il punteggio massimo è 30, mentre la prova si intende superata se si raggiunge il punteggio minimo di 21/30.

La prova scritta del concorso pubblico indetto dal Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste assegna +0,7 5punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni mancata risposta e -0,25 punti per ogni risposta errata. Dei 40 quesiti previsti, 25 serviranno a verificare le conoscenze riguardanti le materie specifiche del profilo per cui ci si è candidati, 8 domande andranno a verificare le capacità logiche e di ragionamento, 7 domande saranno riguardanti problematiche organizzative e gestionali.

LEGGI ANCHE: NASpI e DIS-COLL, annuncio dell'INPS: cambiano le soglie di reddito per non perdere la disoccupazione

 

Lascia un commento