"Quanto guadagna una donna delle pulizie negli Stati Uniti", italiano in America mostra l'assegno e scatena la polemica

Un utente italiano attualmente negli Stati Uniti ha mostrato il compenso reale di una donna delle pulizie nella zona di San Francisco, scatenando polemiche e discussioni tra i suoi seguaci. 

Quando si parla degli stipendi percepiti negli Stati Uniti si creano sempre grandi discussioni e polemiche. Questo spesso accade perché, solitamente, si cerca di fare un confronto diretto tra Italia e Stati Uniti. Un confronto, però, praticamente impossibile. Se si vogliono paragonare due realtà così distanti tra loro, infatti, bisogna prendere in considerazione tutte le variabili in campo: due su tutte sono la tassazione e il costo della vita totalmente differenti.

Una gran discussione si è scatenata anche nelle scorse ore, quando un utente di TikTok ha chiesto ai suoi follower quale possa essere, secondo loro, il compenso di una donna delle pulizie negli Stati Uniti. L'utente in questione ha come nickname Sicilianinusa, e si tratta per l'appunto di un giovane italiano attualmente negli Stati Uniti, in California. Pippo, questo sembrerebbe essere il nome dell'utente, vive in una casa di circa 200 metri quadrati e per le pulizie si serve dell'ausilio di due donne.

@sicilianinusa

stipendi in America quanto guadagnano le donne delle pulizie? #italianiallestero

♬ suono originale - PippoCalifornia

Il compenso di una donna delle pulizie negli Stati Uniti

Il compenso di una donna delle pulizie negli Stati Uniti
"Quanto guadagna una donna delle pulizie negli Stati Uniti", italiano scatena la polemica

Le due donne, messicane, pagate con un assegno, come spiega l'utente del video, per completare le pulizie impiegano tra le 3 ore e le 3 ore e mezza, arrotondate per eccesso a 4 ore. Fatte queste premesse, l'utente - che ha voluto pubblicare il video in questione per smentire coloro che credono che non ci siano realmente stipendi alti negli Stati Uniti - ha chiesto ai suoi follower quanto, secondo loro, sia il compenso delle due lavoratrici nella zona di San Francisco, che è quella dove si trova lui attualmente.

Al termine del video in questione, l'utente Sicilianinusa ha mostrato l'assegno con cui ha pagato le due donne delle pulizie. La cifra totale è pari a 200 dollari, al cambio attuale circa 185 euro. Ovviamente da dividere in due, quindi 100 dollari a testa. Per un totale di quattro ore di lavoro. Insomma: per quattro ore di lavoro, negli Stati Uniti una donna impiegata per le pulizie domestiche può guadagnare 100 dollari. Ovvero 25 dollari l'ora. Convertiti in euro, circa 23 euro l'ora.

Il video, pubblicato nelle scorse ore, conta già svariate di centinaia di commenti. Tra utenti che si dividono tra chi crede che la cifra sia troppo alta e chi crede che sia giusta. In molti ricordano che in Italia, per lo stesso lavoro, si possono percepire 7 euro l'ora o anche meno. Va nuovamente detto, comunque, che un reale paragone tra la situazione italiana e quella statunitense è di fatto impossibile da fare.

LEGGI ANCHE: Tabaccaio mostra il suo reale guadagno sulle ricariche telefoniche: "Così è impossibile"

Lascia un commento