"Cosa succede se rivendi il prodotto di un marchio a un prezzo maggiore", l'avvocato fa chiarezza sul reselling

Si sta diffondendo sempre di più, negli ultimi anni, il fenomeno del reselling: è la pratica di rivendere alcuni prodotti a un prezzo maggiore rispetto a quello di listino. È legale? L'avvocato Angelo Greco ha pubblicato un video per fare chiarezza.

Quella di rivendere i propri oggetti è una pratica ormai sempre più diffusa. Nuovi o usati che siano, il mercato è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Questo anche grazie e soprattutto all'avvento di internet e alle numerose piattaforme di compravendita che negli ultimi anni stanno aumentando a dismisura.

Di recente, però, è in forte ascesa un fenomeno particolare: il reselling. Di cosa si tratta? Il reselling è quella pratica che consiste nel rivendere determinati beni, principalmente capi di abbigliamento, a prezzi più alti di quelli di listino, in modo da poterci anche lucrare. Com'è possibile ciò? Solitamente avviene con quei capi venduti in edizione o tiratura limitata. Una volta terminate le scorte o il periodo di vendita, insomma, non sarà più possibile acquistare quel determinato prodotto. A questo punto si dovrà ricorrere ai rivenditori, che possono essere privati cittadini o negozianti.

Reselling, un fenomeno legale? La risposta dell'avvocato Greco

Reselling, vendere prodotti di marchi a prezzi maggiori
Reselling, l'avvocato fa chiarezza: è legale o no?

Data l'impossibilità di reperire il bene tramite i canali ufficiali, ci saranno dei soggetti disposti a spendere più del prezzo di listino per ottenere il prodotto. È esattamente questo il senso del reselling.  Ma è legale rivendere un prodotto di un brand a un prezzo maggiore rispetto a quello di listino? Una risposta in merito è stata fornita, in un video pubblicato su TikTok, dall'avvocato Angelo Greco.

Il titolare di un marchio, come spiegato da Greco, ha un diritto di esclusiva: chi ha registrato un marchio è l'unico soggetto intitolato ad usarlo e commercializzarlo. Una volta che il titolare del marchio ha venduto il suo prodotto, però, non può opporsi alla rivendita di quello stesso prodotto da parte chi lo ha acquistato. Questo significa, come nell'esempio fornito dall'avvocato Greco, che se si acquista una borsa di un certo brand la si può  rivendere a un negozio e quest'ultimo potrà, a sua volta, rivenderla senza alcun problema.

In conclusione, ha spiegato l'avvocato Angelo Greco, il reselling è legale: non si commettono illeciti. Chiaramente, conclude l'esperto, se si realizza un extrautile bisognerà poi dichiarare il guadagno al Fisco e pagare anche le relative imposte.

LEGGI ANCHE: Maldive, influencer svela quanto ha speso per un viaggio di 7 giorni e stupisce tutti: "È pochissimo!"

Lascia un commento