Caro benzina, prezzi ai massimi da mesi: i consigli per risparmiare sul carburante

I prezzi del carburante tornano ad aumentare e toccano i massimi da mesi: alcuni consigli utili per consumare meno e risparmiare. 

La crisi in Medio Orienta sta provocando un nuovo aumento dei prezzi del carburante, che negli ultimi giorni stanno sfiorando i massimi da alcuni mesi. Le ultime rilevazioni del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, basati sulla media dei prezzi settimanale, fanno registrare incrementi dei prezzi sia per quanto riguarda la benzina che il gasolio.

In particolare, secondo la rilevazione del 15 aprile 2024 il prezzo della benzina è pari a 1,914 euro al litro, con un aumento di 13 centesimi rispetto alla settimana precedente; in aumento anche il gasolio, venduto a 1,807 euro al litro, con un incremento di 8 centesimi rispetto alla scorsa settimana. È proprio nei periodi in cui i prezzi sono più alti che gli automobilisti prestano maggiore attenzione ai consumi e cercano consigli utili per risparmiare sul carburante. Esistono alcuni semplici accorgimenti che possono permetterci di avere un'importante differenza di spesa.

Caro carburante, i consigli da seguire per consumare meno

Caro carburante, questi consigli ti permettono di risparmiare
Caro carburante, alcuni consigli utili per risparmiare

Il primo consiglio utile per risparmiare sul carburante, secondo Altroconsumo, è quello di preferire la modalità "self" a quella "servito", in grado di assicurare un risparmio medio del 9%. Allo stesso modo bisogna evitare di fare rifornimento in autostrada, dove il rifornimento è solitamente più caro, e preferire quando possibile le pompe bianche, spesso sinonimo di convenienza. Prima di effettuare rifornimento, può essere utile controllare i prezzi dei vari distributori nelle vicinane e scegliere quello meno caro.

Se i consigli di cui sopra dipendono solo in parte dai nostri comportamenti, in quanto automobilisti possiamo adottare degli accorgimenti per risparmiare sul carburante. Fondamentale è la manutenzione periodica del veicolo: se trascurata, può provocare un aumento dei consumi del 10-20%. In particolare, va prestata particolare attenzione al cambio e alla pulizia dei filtri dell'aria, alla sostituzione dell'olio e alla pressione degli pneumatici. Anche il nostro stile di guida può incidere sui consumi: tenendo una velocità costante, in autostrada, a 110 km/h invece che a 130 km/h, ad esempio, si consuma il 20% in meno.

Ad incidere sui consumi è anche il peso del veicolo: meglio evitare di trasportare oggetti inutili. Spegnere il motore in sosta, soprattutto quando si rimane fermi per più di un minuto, è un altro consiglio da seguire per risparmiare sul carburante. In questo modo, anche se all'apparenza impercettibile, sul lungo termine questi semplici accorgimenti potrebbero portare un importante risparmio in termini economici.

LEGGI ANCHE: Pagamenti online, le 3 regole da seguire per evitare le truffe: i consigli dell'esperto

Lascia un commento