Offerte di lavoro, Trenitalia assume diplomati: ancora pochi giorni per candidarsi, come presentare la domanda

Trenitalia ha pubblicato una nuova offerta di lavoro per l'assunzione di operatori: per candidarsi basta il diploma. L'inserimento è finalizzato all'assunzione con contratto a tempo indeterminato. Requisiti e domanda. 

Una nuova offerta di lavoro è stata pubblicata nelle scorse ore da Trenitalia. L'avviso di selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è rivolto a diplomati e diplomate da inserire in un percorso professionalizzante per Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria, in Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l. - Polo Logistica, con sedi su tutto il territorio nazionale. Si tratta, insomma, di un inserimento che partirà con la formazione e si concluderà, in caso di esito positivo, con l'assunzione (anche a tempo indeterminato) dei soggetti selezionati.

Tra i requisiti richiesti per l'offerta di lavoro di Trenitalia ci sono il diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, la disponibilità a lavorare su turni h24, la disponibilità alla mobilità territoriale e il possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo. Un diploma di scuola secondaria superiore ad ambito tecnico costituirà un requisito preferenziale, così come una votazione più alta conseguita al diploma e la residenza nella Provincia o nella Regione sede dell'impianto di inserimento, previsto prioritariamente in Lombardia, Venerdì, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio e Puglia. Ai candidati sono anche richiesti flessibilità, lealtà, orientamento al cliente, precisione e accuratezza, impegno costante e predisposizione alla collaborazione.

Offerta di lavoro Trenitalia, quando scadranno i termini per la presentazione delle domande

Trenitalia assume diplomati: l'offerta di lavoro
L'offerta di lavoro di Trenitalia rivolta ai diplomati

La domanda di candidatura potrà essere presentata, da parte dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso di selezione, entro il 26 aprile 2024, nella sezione Lavora con noi presente sul sito web di Trenitalia. I candidati selezionati si occuperanno di effettuare unione e distacco dei veicoli ferroviari, predisporre l'instradamento dei veicoli ferroviari, comandare i movimenti di manovra, effettuare la trazione dei veicoli ferroviari, eseguire tutte le operazioni previste per la propria mansione.

Per quanto riguarda l'assunzione, l'offerta di lavoro Trenitalia prevede inizialmente l'attivazione di un corso per il conseguimento delle abilitazioni necessarie allo svolgimento del ruolo. Il corso avrà una durata di circa 3 mesi. Successivamente il soggetto selezionato affronterà degli esami per conseguire le abilitazioni richieste. Si procederà, di conseguenza, all'attivazione di un contratto a tempo indeterminato che prevede una parte pratica di addestramento in cantiere. Al termine dell'addestramento, in caso di esito positivo è prevista l'assunzione a tempo indeterminato.

LEGGI ANCHE: Supermercati, l'avvocato spiega perché gli scaffali dei vini sono diversi dagli altri: "C'è un motivo ben preciso"

Lascia un commento