Concorso pubblico Polizia di Stato, si cercano 1.887 allievi agenti: per candidarsi basta il diploma

La Polizia di Stato assume 1.887 allievi agenti, indetto il concorso pubblico. Scadenza a maggio per la presentazione delle domande, per candidarsi basta il diploma. Le cose da sapere.

Nuove assunzioni in vista per il corpo della Polizia di Stato. Il Ministero dell'Interno, infatti, ha indetto un concorso pubblico, per esame e titoli, per l'assunzione di 1.887 allievi. Le domande per la partecipazione al concorso sono già aperte e potranno essere presentate fino alle 23:59 del 13 maggio 2024.

Il concorso pubblico della polizia di Stato non è rivolto a tutti i cittadini ma a chiunque si trovi in una delle seguenti condizioni: volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale; volontario in ferma prefissata di un anno collocato in congedo al termine della naturale scadenza della ferma annuale; volontario in ferma quadriennale in servizio o in congedo. Per partecipare bisogna aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età: il limite massimo di età aumenta di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato fino a un massimo di tre anni. Per quanto riguarda i titoli di studio, per la candidatura è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di II grado.

Concorso pubblico Polizia di Stato, le cose da sapere

Concorso pubblico della Polizia di Stato
Concorso pubblico della Polizia di Stato per l'assunzione di 1.887 nuovi allievi agenti

La domanda di partecipazione al concorso pubblico della Polizia di Stato va presentata, entro il 13 maggio 2024, tramite il portale InPa, autenticandosi utilizzando SPID o CIE. La procedura concorsuale prevede cinque fasi: una prova d'esame scritta, le prove di efficienza fisica, gli accertamenti dell'idoneità psico-fisica, gli accertamenti dell'idoneità attitudinale e la valutazione dei titoli. Al termine delle prove e degli accertamenti si procederà infatti con la valutazione dei titoli, elencati nel dettaglio nel bando pubblicato sulla piattaforma InPa e sul sito web della Polizia di Stato.

La Commissione esaminatrice, al termine di tutta la procedura prevista dal concorso pubblico, si occuperà della graduatoria finale sommando i punteggi conseguiti delle varie prove. I vincitori saranno poi convocati per sostenere un corso di formazione. Al termine del corso di formazione, gli allievi agenti saranno assegnati presso sedi di servizio diverse dalla provincia di origine e da quella di residenza. I moduli per la presentazione della domanda e tutte le altre informazioni non elencate in questo articolo sono presenti sul portale InPa, dov'è possibile anche trovare il bando di selezione per il concorso pubblico della Polizia di Stato.

LEGGI ANCHE: Busta paga, aumenti di stipendio già ad aprile per questi lavoratori: in vigore i nuovi accordi

Lascia un commento