Dichiarazione dei redditi, attenzione a questa data: come ottenere il rimborso IRPEF con il nuovo Modello 730 semplificato

L'Agenzia delle Entrate ha introdotto il nuovo Modello 730 semplificato, che renderà più facile e chiara la dichiarazione dei redditi ai fini dell'ottenimento del rimborso IRPEF. Come funzionerà e da quando sarà possibile consultarlo

Importanti novità in arrivo, a partire da quest'anno, per milioni di contribuenti italiani. Dal 2024, infatti, sarà possibile presentare la dichiarazione dei redditi tramite il Modello 730 semplificato: sarà così più semplice modificare e accettare i dati per l'ottenimento del rimborso IRPEF.

Per il Modello 730 semplificato bisognerà attendere ancora qualche giorno. La novità, infatti, vedrà la luce il 30 aprile 2024, ma non è stata ancora spiegata nei dettagli da parte delle istituzioni. Come annunciato dall'Agenzia delle Entrate, però, sappiamo già il nuovo modello sarà accessibile a lavoratori dipendenti pubblici privati e pensionati, ma anche a chi percepisce redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente come compensi dei soci di cooperative, borse di studio, compensi di amministratori, sindaci o revisori di società, compensi per le collaborazioni, assegni periodici e compensi di chi è impegnato in lavori socialmente utili.

Modello 730 semplificato, cosa cambierà per i contribuenti italiani

Modello 730 semplificato, come cambia la dichiarazione dei redditi
Dichiarazione dei redditi, si cambia: arriva il Modello 730 semplificato

Il Modello 730 semplificato sarà consultabile, a partire dal 30 aprile 2024, in una sezione dedicata all'interno del sito dell'Agenzia delle Entrate. Per l'accesso, come riporta Altroconsumo, bisognerà autenticarsi all'apposito indirizzo tramite SPID, CIE o CNS. Per quest'anno, solo il singolo contribuente potrà accedere al nuovo modello, mentre a partire dai prossimi anni potranno farlo anche CAF e professionisti abilitati.

Si tratta, per i contribuenti, di un'importante novità in vista della dichiarazione dei redditi. Coloro che accederanno al Modello 730 semplificato potranno visualizzare le informazioni fiscali in possesso dell'Agenzia delle Entrate, per poi confermarle o modificarle. Il contribuente avrà in così modo di consultare in anticipo, rispetto agli scorsi anni, i dati elencati in maniera dettagliata e semplice.

In particolare, grazie al Modello 730 semplificato il contribuente potrà vedere i dati che il Fisco andrà ad utilizzare per la dichiarazione dei redditi. Saranno esposti quindi redditi e spese, in modo da avere la possibilità di modificarli. Valutati i singoli dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate, il contribuente potrà accettarli o modificarli. Una volta accettati, i dati andranno a completare il Modello 730 definitivo. In questo modo, non ci sarà bisogno di cercare una corrispondenza con i documenti in proprio possesso per verificare la correttezza dei dati utilizzati dall'Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi, utile per l'ottenimento del rimborso IRPEF.

LEGGI ANCHE: Pagamenti online, le 3 regole da seguire per evitare le truffe: i consigli dell'esperto

Lascia un commento