Umbria, il weekend tra i meravigliosi borghi è low cost: si spendono meno di 100 euro

Una coppia di viaggiatori ha pubblicato un video suggerendo un itinerario low cost per un weekend tra i borghi in Umbria.

L'arrivo delle belle giornate, con tante ore di luce e temperature gradevoli, fa aumentare la voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta. Quelli di aprile e maggio sono senza dubbio i mesi ideali per concedersi una gita fuori porta, magari non una semplice toccata e fuga ma un intero weekend da vivere lontano da casa per staccare dalla routine della vita quotidiana. Alla scoperta, perché no, di una delle tante fantastiche mete presenti in Italia.

Tra le Regioni in grado di offrire alcuni dei paesaggi più belli c'è senza dubbio l'Umbria. Nelle scorse ore, una coppia di viaggiatori ha pubblicato un video consigliando un itinerario perfetto per un weekend primaverile fuori porta: il filmato è stato pubblicato dall'account Rotolandoperilmondo e propone un intero weekend low-cost tra vari borghi dell'Umbria. Il weekend parte da Spello, quello che la coppia definisce uno dei borghi più belli d'Italia: durante i periodi primaverile ed estivo, questo borgo si trasforma e assume nuovi colori grazie ai vicoli che si riempiono di fiori. Ad appena dieci minuti di auto è possibile visitare Foligno, dove si trova la Calamita Cosmica: si tratta di un'opera d'arte presente all'interno della ex Chiesa della Santissima Trinità.

Umbria, l'itinerario del weekend tra i borghi

Umbria, quanto si spende per un weekend tra i borghi
Umbria, quanto costa un weekend tra i borghi. Fonte: TikTok

Il weekend in Umbria prosegue a Rasiglia, un piccolo borgo definito la Venezia umbra perché attraversato da canali e sorgenti d'acqua. Sempre in tema acquativo è possibile ammirare le Fonti del Clitunno, un'oasi di pace in cui è possibile ammirare un laghetto e diverse specie vegetali. Si può poi continuare verso le Gole del Fiume Nera e verso il borgo di Stifone, ammirando il suo cantiere navale. Poco dopo Stifone è possibile visitare le Mole di Narni, raggiungibili però in auto. Ultima attrazione è la famosa Cascata delle Marmore, ovvero la cascata artificiale più alta del mondo.

Qual è il costo del weekend in Umbria? La coppia di influencer ha fornito un elenco dettagliato delle spese: per il pernottamento 3 notti in tenda sono costate 74 euro per due adulti, un cane e tutti i servizi inclusi (corrente, acqua calda, parcheggio auto); per il cibo, avendo il fornelletto da campeggio i due hanno fatto una normale spesa come a casa propria; per la Calamita Cosmica, l'ingresso ha un costo di 8 euro a persona; 3 euro è invece la spesa per visitare le Fonti del Clitunno; il trekking delle Gole del Nera, passando per Stifone e Mole di Narni, è gratuito; le Cascate delle Marmore, infine, hanno un costo di 12 euro a persona. Un totale di circa 60 euro a persona, a cui va aggiunto il costo del cibo.

LEGGI ANCHE: "Quanto ho speso per 16 giorni in Malesia, Singapore e Borneo", l'influencer racconta il viaggio da sogno low cost

Lascia un commento