Supermercato, cosa succede alla cassa a nostra insaputa: "Ci avete mai fatto caso?"

Un'utente di TikTok  ha pubblicato un video in cui mostra quello che solitamente succede alla cassa automatica del supermercato a nostra insaputa: spesso al consumatore viene addebitato un costo non dovuto, ecco quale.

Anche le macchine, si sa, possono sbagliare. E non è da escludere che lo facciano a nostre spese, che a causa di distrazione o disinteresse ne paghiamo le conseguenze. Conseguenze che, come in questo caso, possono costare pochi centesimi o in altri casi molto di più.

È molto curiosa la scoperta fatta da un'utente di TikTok. Giorgia Giangrande, questo il suo nome, di recente ha pubblicato un video sul social network tenta una sorta di esperimento: capire se la cassa automatica del supermercato addebita il sacchetto biodegradabile anche quando questo non viene effettivamente utilizzato dal consumatore. Nel filmato, Giorgia acquista una mela (insieme ad altri prodotti) senza riporla in un sacchetto ma attaccandoci direttamente sopra l'etichetta.

@giorgiangrande

Le policy cambiano di supermercato in supermercato, ma nella maggior parte di questi va chiesto al cassiere di toglierlo dallo scontrino. Ci avete mai fatto caso? #supermercato #spesa #consumatori

♬ suono originale - Giorgia Giangrande

Cosa succede cosa succede alla cassa del supermercato: la scoperta dell'influencer

Supermercato, cosa succede alla cassa se non si usa il sacchetto
Supermercato, la scoperta dell'influencer sui sacchetti. Fonte: TikTok

Arrivata alla cassa, l'autrice del video scannerizza tutti i prodotti e anche l'etichetta sulla mela senza sacchetto. Risultato? Tra le voci di spesa, sul display della cassa automatica appare anche quella relativa al sacchetto bio. Insospettita, Giorgia chiede spiegazioni ad un'impiegata del supermercato. Quest'ultima si avvicina alla cassa e, effettuando un'operazione manuale, rimuove il sacchetto biodegradabile dalle voci di spesa.

L'impiegata, come si sente nel video, spiega a Giorgia che il costo del sacchetto biodegradabile appare a prescindere perché per la cassa è automatico l'utilizzo di un sacchetto quando si acquista la frutta. Al termine del filmato, dunque, Giorgia spiega che il sacchetto viene inserito tra le voci di spesa a meno che non sia lo stesso consumatore a chiedere all'impiegato del supermercato di rimuoverlo manualmente. In realtà, come aggiunge la stessa Giorgia nella didascalia del filmato, le policy cambiano di supermercato in supermercato: non dappertutto, dunque, vige la stessa regola, "ma nella maggior parte di questi va chiesto al cassiere di toglierlo dallo scontrino".

Si tratta, in questo caso, di una spesa di pochi centesimi, che però ripetuta su più volte potrebbe diventare una cifra anche importante. In altri casi l'importo potrebbe essere maggiore. Avevate mai notato questa cosa? Insomma: meglio prestare particolare attenzione, anche quando se spesso si tende a credere che le macchine siano infallibili: una semplice distrazione può portarci a costi non dovuti, esattamente come accade nel caso dei sacchetti al supermercato, addebitati anche quando non utilizzati.

LEGGI ANCHE: Milano, cliente nota uno strano dettaglio sullo scontrino del bar: "È un comportamento corretto?"

Lascia un commento