Gasperini, quanto guadagna l'allenatore dell'Atalanta dei record: nel suo contratto una clausola insolita

L'Atalanta di Gasperini continua ad ottenere successi: dopo l'accesso alla semifinale di Europa League, arriva il pass per la finale di Coppa Italia. Quanto guadagna il tecnico nerazzurro?

Grazie alla vittoria ottenuta ieri sera contro la Fiorentina, l'Atalanta ha guadagnato l'accesso alla finale di Coppa Italia. 4-1 il risultato finale: in gol Koopmeiners, Scamacca, Lookman e Pasalic; di Martinez Quarta il gol per gli ospiti. All'andata i viola si erano imposti per 1 a 0. In finale i bergamaschi affronteranno la Juventus.

Un traguardo, quello ottenuto nella serata di ieri, che garantisce all'Atalanta anche l'accesso alla prossima Supercoppa italiana. E che arriva solo pochi giorni dopo l'impresa storica contro il Liverpool. Lo scorso giovedì, infatti, i nerazzurri hanno perso per 1 a 0 in casa contro la squadra inglese; grazie alla magnifica vittoria per 3 a 0 ottenuta solo una settimana prima all'Anfield, però, sono comunque riusciti ad eliminare il Liverpool e a strappare un pass per le semifinali di Europa League. Il prossimo 2 maggio affronteranno il Marsiglia in Francia, ritorno a Bergamo il 9 maggio.

Gasperini, le cifre del contratto

Gasperini, quanto guadagna l'allenatore dell'Atalanta
Quanto guadagna Gasperini, allenatore dell'Atalanta

Gran parte del merito di questi successi dell'Atalanta, attualmente sesta in classifica in Serie A, va senza dubbio a Gian Piero Gasperini. L'allenatore classe '58 è infatti riuscito a trasformare l'Atalanta in una squadra temuta praticamente da chiunque grazie al suo stile di gioco, che riesce a far esprimere a meglio i calciatori, basato su corsa e aggressività, su possesso palla e massimo utilizzo delle fasce ma anche su una difesa a tre sempre compatta e difficile da superare. Queste caratteristiche rendono l'Atalanta una squadra ostica per tutte le avversarie.

La carriera da allenatore di Gian Piero Gasperini è esplosa al Genoa, dove ha militato tra il 2006 e il 2010. Nel 2011 una breve parentesi sulla panchina dell'Inter, prima di ripartire dal Palermo e tornare al Genoa dal 2013 al 2016. Dalla stagione 2016-2017 siede sulla panchina dell'Atalanta, dove si appresta a concludere l'ottavo campionato consecutivo. Alcune voci di mercato lo vorrebbero su un'altra panchina a partire dalla prossima stagione: per ora si tratta solo di indiscrezioni. All'Atalanta, attualmente Gasperini percepisce circa 3 milioni di euro annui ed è tra gli allenatori più pagati in Serie A. Nel suo contratto, secondo alcune voci di corridoio, ci sarebbe una clausola che gli permetterebbe di guadagnare una percentuale del 3% sulle plusvalenze effettuate dal club bergamasco con le cessioni dei calciatori.

LEGGI ANCHE: Inter campione d'Italia: quanto guadagna la squadra che vince la Serie A

Lascia un commento