Spezie, lotto ritirato dai supermercati per rischio chimico: il Ministero della Salute diffonde l'allarme

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diramato poco fa dal Ministero della Salute. Ritirato dal commercio un lotto di spezie vendute in confezioni. Il motivo del richiamo è il rischio chimico. I dettagli.

Il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo avviso di richiamo alimentare nella mattinata di oggi, venerdì 26 aprile 2026. Il ritiro in questione riguarda delle spezie vendute in confezioni di diverso peso. Gli avvisi di richiamo si rendono necessari quando gli operatori del settore riscontrano una non conformità nei propri prodotti: tale non conformità può essere dovuta al rischio microbiologico, fisico, chimico o alla presenza di allergeni non dichiarata in etichetta.

Il ritiro in questione si è reso necessario a causa del rischio chimico. Il richiamo riguarda un lotto di ajwain, delle spezie vendute a marchio Ali Baba e commercializzate da Fresh Tropical Srl by Jawad in confezioni dal peso di 100 grammi, 300 grammi e 1 kg. Il lotto di produzione oggetto del richiamo è il 12.07.2027, che corrisponde alla data di scadenza delle confezioni. Il produttore è lo stesso Fresh Tropical Srl by Jawad, il cui stabilimento ha sede nel Comune di Corbetta, in provincia di Milano.

Spezie richiamate dal commercio: il motivo

Spezie richiamate dal commercio: il comunicato
L'avviso di richiamo alimentare riguardante le spezie: il comunicato del Ministero della Salute

Come si legge nel comunicato diffuso dal Ministero della Salute, il richiamo alimentare riguardante le spezie ajwain si è reso necessario per rischio chimico. In particolare, è stata riscontrata una presenza di pesticidi oltre i limiti di legge. Per questo motivo, tra le avvertenze ci sono quelle di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita. Il negoziante provvederà alla sostituzione o all'emissione del relativo rimborso.

L'ajwain è una spezia che in Italia è più conosciuta come Erba del Vescovo. Questa spezia è ampiamente utilizzata nella cucina tradizionale indiana, ma si può trovare anche in alcuni supermercati del nostro Paese. Il suo sapore è simile al timo, proprio per il contenuto di timolo: leggermente amaro e piccante. Piccole quantità di questa spezia, impiegata anche per usi medicinali come digestivo e antisettico, possono decisamente insaporire una pietanza. La sua coltivazione avviene principalmente nel sud dell'India, ma è diffusa anche in Iran, in Egitto e in Afghanistan. Questa spezia risulta un buon rimedio per una serie di disturbi riguardanti l'apparato digerente e respiratorio, ma è anche di aiuto per la salute del fegato. L'ajwain è consumato sia in semi che macinato, come vera e propria spezia per insaporire i piatti.

LEGGI ANCHE: Piemonte, cliente mostra lo scontrino della cena al ristorante: "Non proprio a buon mercato..."

Lascia un commento