Bonus mutui fino a 760 euro, così è possibile ottenere il rimborso della rata: quali sono i requisiti

È previsto, per coloro che stipulano nuovi mutui, un bonus che permette di recuperare una parte della rate. È infatti ottenere una detrazione sugli interessi passivi fino a 760 euro, ma è necessario rispettare determinati requisiti. Le cose da sapere. 

Coloro che hanno già acquistato o hanno intenzione di acquistare una nuova casa possono beneficiare di un'importante agevolazione messa a disposizione dallo Stato: stiamo parlando del cosiddetto bonus mutui. Si tratta, in realtà, di una misura che prevede una detrazione sugli interessi passivi del finanziamento sottoscritto per l'acquisto dell'abitazione, per un importo massimo di 760 euro. Di  seguito i dettagli dell'agevolazione, quali sono i requisiti previsti e come ottenerla.

Per poter usufruire del bonus mutui deve rispettare alcuni requisiti: è necessario, innanzitutto, che il mutuo ipotecario venga sottoscritto entro un limite di tempo pari a 12 mesi prima o dopo l'acquisto dell'immobile. È anche necessario definire la proprietà acquistata come residenza principale entro e non oltre un anno. Il beneficio può essere richiesto solo da chi riveste, contemporaneamente, il ruolo di titolare del finanziamento, proprietario dell'immobile e residente nella proprietà. Il bonus decade se si cambia l'indirizzo di residenza dopo aver beneficiato della detrazione (a meno che questa variazione non avvenga per comprovate esigenze lavorative o di salute, o se nell'abitazione rimane un familiare facente parte del nucleo originale).

Bonus mutui, l'importo massimo dell'agevolazione

Bonus mutui, come recuperare una parte della rata
Bonus mutui, come funziona e chi può ottenere l'agevolazione

Il bonus mutui consiste in una detrazione degli interessi passivi, ovvero quelli che vengono pagati alla banca per la concessione del credito. L'importo massimo della misura è pari a 760 euro, ovvero il 19% dei 4.000 euro individuati come limite ammesso per la detrazione. Il beneficio include anche la detrazione delle spese e degli oneri accessori legati al mutuo. Il bonus in questione si può richiedere in sede di dichiarazione dei redditi e in questo modo è possibile ottenere il rimborso della cifra spettante.

Esistono, poi, altre misure destinate a coloro che stipulano un mutuo. Per i più giovani, infatti, esiste un'apposita agevolazione. Gli under 36 possono richiedere un ausilio che consiste in mutui agevolati per ottenere finanziamenti fino a un importo massimo di 250mila euro con una garanzia fino all'80% del valore del finanziamento. Questa particolare misura è condizionata dal valore ISEE, che non può superare di 40mila euro annui. Il bonus mutuo  consistente nella detrazione degli interessi passivi in sede di dichiarazione dei redditi, invece, è accessibile a chiunque.

LEGGI ANCHE: Bonus acquisti da 460 euro, arriva la nuova social card: chi può ottenerla e come

Lascia un commento