Supermercati, il dettaglio nascosto del prosciutto cotto: "Attenzione a questa parola sull'etichetta"

Quando si acquista del prosciutto cotto nei supermercati è importante fare attenzione a un dettaglio sull'etichetta. In pochi conoscono la differenza nell'elenco degli ingredienti: così una semplice parola può cambiare tutto.

Sono i dettagli, spesso, a fare la differenza. Anche quando effettuiamo un acquisto in un supermercato, un dettaglio all'apparenza innocuo e banale, raramente notato dai consumatori, può fare la differenza tra un prodotto di alta qualità e uno di qualità inferiore. Il discorso vale anche nel caso del prosciutto cotto. Imparare a riconoscere la differenza tra due diciture potrà senza dubbio aiutarci a fare scelte più consapevoli.

A parlare di questo dettaglio è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Daniele Paci. L'agronomo, seguito sul social network da poco meno di 100mila persone, pubblica spesso filmati in cui fornisce preziosi consigli ai consumatori. Nel video in questione si è concentrato proprio su un dettaglio poco noto riguardante il prosciutto cotto. Quando al supermercato si acquista del prosciutto cotto, ha spiegato Paci, è importante prestare particolare attenzione all'etichetta, concentrandosi sul primo ingrediente.

@danielepaciagronomo

Prosciutto cotto come scegliere #danielepaci #agronomo #prosciutto #prosciuttocotto #coscia #carne

♬ suono originale - Daniele Paci

Prosciutto cotto nei supermercati, attenzione al dettaglio sull'etichetta

Supermercati, il prosciutto cotto e quel dettaglio nascosto
Supermercati, il dettagli nascosto sull'etichetta del prosciutto cotto

Proprio il primo ingrediente, infatti, può fare la differenza nell'acquisto del prosciutto costo al supermercato. Per quale motivo? Se come primo ingrediente sull'etichetta della confezione del prosciutto cotto troviamo "carne di suino", infatti, non stiamo prendendo un prodotto con la miglior qualità possibile. L'ideale, ha rivelato Paci, è che ci sia infatti scritto, come primo ingrediente, "coscia di suino". Ma qual è la differenza? Molto semplice.

La differenza tra coscia di suino e carne di suino, ha spiegato Paci, è infatti sostanziale. Se troviamo l'ingrediente coscia di suino significa che il prosciutto che stiamo per acquistare è stato ottenuto da un'unica coscia lavorata integralmente mantenuta tale. Diversamente, se come primo ingrediente troviamo carne di suino siamo di fronte ad un prosciutto che - anche se di alta qualità - è stato ottenuto utilizzando pezzi provenienti da più cosce, quindi da più animali, anche lavorati da momenti diversi. Insomma, una semplice parola può fare tutta la differenza. È per questo sempre più importante essere consumatori consapevoli, imparare a leggere le etichette ma soprattutto riuscire a comprenderle. Spesso, infatti, l'inganno si nasconde proprio sotto la singola parola. Al prossimo acquisto di prosciutto cotto, grazie a questo prezioso consiglio, saremo senza dubbio tutti più preparati.

LEGGI ANCHE: Piemonte, cliente mostra lo scontrino della cena al ristorante: "Non proprio a buon mercato..."

 

Lascia un commento