Carne, ritirati lotti di un marchio italiano dai supermercati: l'allarme del Ministero della Salute

Nelle scorse ore il Ministero della Salute ha diffuso alcuni nuovi avvisi di richiamo riguardante dei lotti di carne confezionata. Il motivo del richiamo è il rischio microbiologico. I dettagli. 

Il Ministero della Salute ha diramato diversi nuovi avvisi di richiamo alimentare nelle scorse ore. I ritiri dal commercio riguardano alcuni lotti di carne venduti in confezione da un marchio italiano. Il motivo dei richiami è il rischio microbiologico. Si tratta di una delle possibili cause (insieme a rischio chimico, rischio fisico e presenza di allergeni non dichiarata in etichetta) che provocano i richiami alimentari, che si rendono necessari quando gli operatori del settore riscontrano delle non conformità nei propri prodotti. Gli stessi operatori provvedono ad allertare le autorità competenti, che si occupano della diffusione del richiamo, che può essere segnalato anche tramite apposita cartellonistica da esporre nei punti vendita.

Gli avvisi di richiamo alimentare in questione sono cinque e riguardano tutti prodotti dello stesso produttore. ovvero la Soc Agr La Vallata Sas. Come si legge nel comunicato ufficiale diffuso dal Ministero della Salute, i ritiri dal commercio riguardano bottarga di piccione, sigaro di angus, sigaro di chianina, sigaro di pollo e sigaro di suino. Per tutti i ritiri riportati in questo articolo il motivo del richiamo è il rischio microbiologico causato da un errore di etichettatura: sulla confezione, infatti, è stato riportato lo stabilimento di produzione errato.

Carne, scatta il ritiro di alcuni lotti: i dettagli

Ministero della Salute, richiamati alcuni lotti di carne
Uno degli avvisi di richiamo alimentare dei lotti di carne diffusi dal Ministero della Salute

Per quanto riguarda la bottarga di piccione, il lotto oggetto del ritiro è il numero 81548 prodotto da Soc Agr La Vallata Sas con sede a Lajatico, in provincia di Pisa. La data di scadenza è il 18 agosto 2024 e la merce è venduta in barattoli di vetro da 30 grammi. Il lotto di sigaro di angus, dello stesso produttore, è il numero 2165, con data di scadenza 30 aprile 2024. L'alimento in questione è venduto in confezioni singole sottovuoto.

Per quanto riguarda il sigaro di chianina, il lotto di produzione è il 1603 e la data di scadenza il 30 aprile 2024, venduto anche in questo caso in confezioni singole sottovuoto. Il sigaro di gallo, venduto in confezioni singole sotto vuote, ha come data di scadenza il 30 aprile 2024 e il lotto di produzione è il 1603. Il lotto di sigaro di suino è, infine, il numero 1603 con data di scadenza 30 aprile 2024, venduto in confezioni singole sottovuoto.

LEGGI ANCHE: Caro bollette, così è possibile ottenere il rimborso: cosa bisogna fare

Lascia un commento