Offerta di lavoro, la Rai assume diplomati: c'è ancora tempo per candidarsi, come presentare la domanda

La Rai ha pubblicato una nuova offerta di lavoro per l'assunzione di due operatori di ripresa: per candidarsi basta il diploma, domande aperte fino al 22 maggio 2024. Tutti i dettagli, come candidarsi e quali sono le prove previste. 

Nuove opportunità lavorative messe a disposizione dalla Rai. L'emittente pubblica, infatti, ha di recente pubblicato un nuovo avviso di selezione, destinato a soggetti in possesso di un diploma di scuola superiore, finalizzato alla  ricerca di due nuovi operatori di ripresa.

Come si legge nell'offerta di lavoro pubblicata dalla Rai, l'operatore di ripresa si occupa di effettuare riprese elettroniche e cinematografiche di qualsiasi tipo con tutte le tipologie di apparati anche all'interno dello stesso programma; si occupa inoltre del posizionamento, della messa a punto e della piccola manutenzione degli apparati di ripresa; collabora con il regista nell'impostazione della ripresa, predispone le luci e coordina l'attività di altri operatori.

Offerta di lavoro Rai, i requisiti e la procedura di selezione

Nuova offerta di lavoro della Rai: si cercano giovani diplomati
La Rai assume giovani diplomati: pubblicata l'offerta di lavoro

L'offerta di lavoro ha come obiettivo l'assunzione di due operatori di ripresa presso la sede Rai di Torino. L'inserimento in azienda avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi del CCL Rai per quadri, impiegati e operai. Tra i requisiti di partecipazione ci sono un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni, il possesso di un diploma quintuennale di Scuola Media Secondaria Superiore e di una patente di guida automobilistica cat. B.

Per candidarsi all'offerta di lavoro è necessario presentare la domanda, entro le ore 12:00 del 22 maggio 2024, tramite la sezione Lavora con noi disponibile sul sito ufficiale della Rai. Alla procedura di selezione potranno accedere le prime 50 unità individuate sulla base di un punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli (voto  diploma, tipologia diploma, corsi specialistici, conoscenza della lingua inglese). Si procederà poi con le prove vere e prove: ci sarà una prima fase preselettiva da remoto, che si intenderà superata per le prime 10 unità in graduatoria. Si passerà poi a una seconda fase in presenza che consisterà in un colloquio/prova tecnico-professionale e in un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Al termine di tutte le prove sarà redatta una graduatoria in base ai punteggi ottenuti. Le prime due unità in ordine di punteggio risultano vincitrici. L'assunzione avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante della durata d 36 mesi. È prevista una retribuzione annua lorda di ingresso pari a circa 23.550 euro che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 26.400 euro allo scadere dei 36 mesi.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Poste Italiane cerca Portalettere: basta il diploma, candidature aperte

Lascia un commento