Concorso pubblico, la Corte dei Conti assume assistenti e funzionari a tempo indeterminato: basta il diploma

La Corte dei Conti ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di assistenti e funzionari: c'è tempo fino al 30 maggio 2024, per candidarsi basta il diploma. I dettagli.

Nuove opportunità di lavoro in vista per chi è in possesso di un diploma. Di recente, infatti, la Corte dei Conti ha indetto un concorso pubblico per esami per il reclutamento di 8 unità di personale: di queste, 4 sono da inquadrare nell'area assistenti - profilo assistente tecnico e 4 da inquadrare nell'area funzionari - profilo di funzionario tecnico.

Per l'ammissione al concorso pubblico è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Oltre ai requisiti generici come la cittadinanza, la maggiore età e il godimento dei diritti civili e politici, è obbligatorio essere in possesso di un titolo di studio. Per il profilo di assistente tecnico basta il diploma di istruzione professionale di perito industriale edile o di geometra, per il profilo di funzionario tecnico è necessaria una laurea in Architettura e ingegneria edile-architettura, Ingegneria civile, Ingegneria della sicurezza o magistrale equipollente. Per le classi di laurea è anche necessario il titolo di abilitazione alla professione di Ingegnere/Architetto.

Concorso pubblico Corte dei Conti, presentazione della domanda e prove d'esame

Corte dei Conti, il nuovo concorso pubblico per diplomati
Concorso pubblico, la corte dei Conti assume diplomati: come candidarsi

La domanda per la partecipazione al concorso pubblico della Corte dei Conti va presentata, entro le 16:30 del 30 maggio 2024, tramite il portale InPA (o collegandosi al sito ufficiale della Corte dei Conti) autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIPAD e compilando il form di candidatura. Per la partecipazione il candidato deve essere in possesso di un indirizzo pec. All'interno del bando di concorso sono disponibili tutte le informazioni non specificate in questo articolo. È necessario anche un versamento di 10 euro come contributo per le spese relative all'organizzazione del concorso.

La procedura concorsuale prevede, per ogni profilo, una prova scritta e una prova orale, eventualmente precedute da una preselezione. Per il solo profilo di funzionario tecnico, nell'ambito della prova scritta è anche prevista la risoluzione di uno o più casi pratici. La prova preselettiva avrà luogo se il numero di candidati sarà superiore a 200 per ciascun profilo. Al termine delle prove di concorso, la Commissione esaminatrice formerà le graduatorie di merito. I vincitori del concorso pubblico saranno invitati a comunicare l'ordine di preferenza delle sedi disponibili. Si procederà poi all'assunzione dei vincitori in seguito alla stipula del contratto a tempo pieno e indeterminato. È previsto un periodo di prova della durata di quattro mesi.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Trenitalia assume Capitreno: basta il diploma, come candidarsi

Lascia un commento