Offerta di lavoro, Trenitalia assume Capitreno: basta il diploma, come candidarsi

Trenitalia ha pubblicato una nuova offerta di lavoro per la ricerca di Capitreno in Emilia Romagna: scadenza delle domande il 21 maggio 2024, basta il diploma per candidarsi. I requisiti, il contratto proposto e gli altri dettagli.

Un nuovo avviso di selezione è stato pubblicato di recente da Trenitalia. L'offerta di lavoro mira all'inserimento in azienda, in un percorso di formazione professionalizzante, per il ruolo di Capotreno. Le candidature sono già aperte ed è possibile presentare la propria domanda entro il 21 maggio 2024.

Come si legge nell'offerta di lavoro, l'avviso di selezione riguarda Treitalia Tper, la società che dall'1 gennaio 2020 gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna (e nelle Regioni Limitrofe). Il Capotreno è il punto di riferimento per i passeggeri a bordo del treno: si occupa di controllare la regolarità della circolazione del treno, garantendo un servizio sicuro, puntuale e confortevole, delle procedure e delle norme di sicurezza. Tra le mansioni previste ci sono anche l'accoglienza e l'orientamento dei viaggiatori, fornendo indicazioni chiare, trasparenti e in maniera professionale. Il Capotreno verifica inoltre i titoli di viaggio, ascolta i clienti e si attiva per risolvere eventuali criticità.

Offerta di lavoro Trenitalia, requisiti e contratto: l'azienda assume nuovi Capitreno

Trenitalia, offerta di lavoro per Capotreno
Trenitalia assume Capitreno: i dettagli dell'offerta di lavoro

Tra i requisiti richiesti per la candidatura ci sono un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, il diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale, la residenza certificata in Emilia-Romagna da almeno sei mesi, la conoscenza della lingua inglese almeno nel livello B1, ma anche disponibilità a spostamenti in Emilia-Romagna e nelle Regioni Limitrofe, ad effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno, nei fine settimane e festivi, ottime capacità comunicative, di assistenza e gestioni delle emozioni. Rappresentano requisiti preferenziali aver maturato una precedente esperienza continuativa di almeno un anno in ruoli a contatti con il pubblico e il voto di diploma. È necessario anche il possesso di specifici requisiti fisici richiesti per l'esercizio della professione.

L'offerta di lavoro prevede l'assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ai sensi del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie. Le possibili sedi di lavoro sono le seguenti, tutte in Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini. Possibile come sede di lavoro anche Sermide, in provincia di Mantova. La candidatura va presentata, entro il 21 maggio 2024, tramite la sezione Lavora con noi sul sito del Gruppo Ferrovie dello Stato.

LEGGI ANCHE: Busta paga, 75 euro in più al mese per questi lavoratori: la novità arriva ufficialmente dal primo maggio

Lascia un commento