Truffa dei falsi annunci, attenzione a questi post sui social network: il link da ignorare per difendersi dal raggiro

Sta circolando, in questi giorni, una truffa che viene messa in atto tramite dei falsi annunci. Attenzione a questi post pubblicati sui social network in cui vengono proposti abbonamenti gratuiti a mezzi di trasporto, musei e gallerie.

In un periodo in cui i flussi turistici sono in aumento in virtù dell'arrivo della bella stagione, si stanno moltiplicando anche i tentativi di truffa. Molti dei quali riguardando falsi annunci su hotel, case ma anche mezzi di trasporti. Tra i più recenti ce n'è uno relativo proprio ad un abbonamento ai mezzi di trasporti, ai musei e alle gallerie ed è stato segnalato nelle scorse ore su Facebook.

Come si legge sulla pagina Facebook "Campania Artecard", in queste ore sta circolando un tentativo di truffa che viene messo in atto tramite falsi annunci pubblicati proprio sui social network. Il raggiro in questione riguarda Artecard, ovvero il pass per visitare e muoversi a Napoli e in Campania. I malfattori stanno pubblicando degli annunci falsi, anche sponsorizzati (e quindi grazie ai quali i social network guadagnano per renderli visibili a più persone), tramite i quali propongono "un'opportunità unica" messa a disposizione dall'amministrazione della Campania per i residenti della Regione.

Truffa dei falsi annunci, i post da evitare sui social network

Truffa dei falsi annunci, i post da ignorare sui social
Truffa dei falsi annunci, attenzione a questi post sui social network. Fonte: Facebook

Nel falso annuncio, i malintenzionati offrono alle vittime la carta Artecard "per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici per un anno e per visitate gratuitamente i migliori musei, gallerie e opere d'arte". Nell'annuncio è anche presente una data ultima per approfittare di di quella che viene definita offerta speciale. C'è poi un link su cui cliccare. Una volta cliccato sul link, parte il vero e proprio tentativo di truffa tramite il quale i malintenzionati tentano di sottrarre dati sensibili e soldi.

Quello segnalato dalla pagina Facebook Campania Artecard è solo uno dei tanti tentativi di truffa circolanti ogni giorno. Tra i commenti giunti sotto il post riguardante la segnalazione, ce n'è uno della signora Maria che rivela di essersi imbattuta in uno dei post ingannevoli. "Ho letto fino a un certo punto e poi sono uscita dal link che chiedeva dati personali. Mi sembrava molto strano. Gratis Artecard e trasporti. L'ho ritenuto impossibile. C'erano 3 commenti di persone con nomi stranieri, quindi profili falsi che incoraggiavano dicendo che era un vero regalo". Come sempre in questi casi, l'unica cosa da fare è ignorare ogni annuncio sospetto come quelli segnalati in questo articolo.

LEGGI ANCHE: Busta paga, scatta l'aumento da 350 euro una tantum per questi lavoratori: stipendio più ricco a maggio, a chi spetta

Lascia un commento