Concorso pubblico Vigili del Fuoco, nuove assunzioni a tempo indeterminato: domande aperte, come candidarsi nel Lazio

La Regione Lazio ha indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all'assunzione di nove operatori presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco tra i soggetti iscritti ai Centri per l'Impiego. C'è tempo fino al 10 maggio 2024 per candidarsi: quali sono i requisiti. 

Nuove opportunità di lavoro presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La Regione Lazio, infatti, ha di recente indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all'assunzione di 9 nuove unità con qualifica di operatore con mansioni di supporto tecnico professionale del ruolo degli operatori e degli assistenti.

L'avviso di selezione è rivolto agli iscritti ai Centri per l'Impiego della Regione Lazio e prevede l'assunzione a tempo pieno e indeterminato. Per la partecipazione al concorso pubblico è necessario aver acquisito, entro il 29 aprile 2024, lo stato di disoccupato o la dichiarazione di immediata disponibilità. Oltre ai requisiti generali (cittadinanza, diritti politici, idoneità allo svolgimento del ruolo) è necessario avere un'età non superiore ai 45 anni (le domande dai soggetti di età superiore saranno accolte con riserva) ed essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.

Concorso pubblico, la Regione Lazio assume nove operatori dei Vigili del Fuoco: come candidarsi

Regione Lazio, concorso pubblico per i Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco, il concorso pubblico indetto dalla Regione Lazio

Le domande possono essere presentate fino alle 15:00 del 10 maggio 2024 tramite il portale dedicato a bandi e avvisi presente sul sito ufficiale della Regione Lazio, autenticandosi con le credenziali SPID, CIE o TS-CNS. Ogni candidato potrà effettuare la scelta di una sola sede messa a bando (un posto nella direzione regionale VV.F. del Lazio a Roma, un posto nel comando VV.F. a Roma, tre posti nel comando VV.F. a Frosinone, due posti nel comando VV.F. a Latina, due posti nel comando VV.F. a Viterbo).

Alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, saranno formate le graduatorie di merito per ogni sede. Le graduatorie saranno disposte in base a determinati criteri. Ogni candidato partirà da un punteggio base pari a 100. Si arriverà alla determinazione del punteggio complessivo dopo aver valutato situazione Economica, carico familiare ed età anagrafica. Sarà in questo modo stilata una graduatoria definitiva, con il sistema di calcolo specificato in dettaglio nel bando di concorso. A seguire si terranno poi le prove selettive(prove pratiche attitudinali e sperimentazioni lavorative per accertare l'idoneità dei candidati a svolgere le specifiche funzioni della qualifica)  e il tirocinio. Al termine del periodo di prova della durata di sei mesi è poi prevista la nomina alla qualifica di operatore.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Trenitalia assume diplomati: come candidarsi al ruolo di assistente lavori

Lascia un commento