Truffa del finto incidente, la rivelazione di una vittima: "Come ho fatto a riconoscerla"

Aumentano le segnalazioni riguardanti la truffa del finto incidente. Andrea, giovane di Roma, ha raccontato il raggiro tentato ai suoi danni e il modo in cui è riuscito a riconoscerlo ed evitarlo.

Ognuno di noi, ogni giorno, rischia di diventare vittima o potenziale vittima di un tentativo di truffa da parte dei malintenzionati che puntano a sottrarci dati sensibili o soldi. Questo accade sia online che offline. Conoscere il modo in cui i malfattori agiscono è senza dubbio il modo più efficace per riconoscere i raggiri e provare a difendersi.

Spesso è proprio sull'effetto distrazione, unito al senso di agitazione e ansia del momento, che fanno leva i truffatori. Nell'ultimo periodo stanno emergendo numerose segnalazioni riguardanti la truffa del finto incidente. Appostato sul ciglio della strada, fingendo di essere un comune pedone il malintenzionato attraversa sulle strisce pedonali, ma in qualche modo urta i finestrini veicolo e si getta a terra, simulando così un incidente. È in questo modo che viene messa in atto quella che non è altro che una truffa, ormai tristemente nota ma che, spesso proprio a causa dell'effetto distrazione, continua a causare numerose vittime.

Truffa del finto incidente, la dinamica del raggiro: come riconoscerlo

Truffa del finto incidente, tante segnalazioni a Roma
Truffa del finto incidente, aumentano le segnalazioni a Roma. Fonte: Mattino Cinque su Canale 5

Pensando di aver qualche modo investito o travolto, involontariamente, il pedone, l'automobilista si ferma per prestargli soccorso. In quel momento, però, avviene il raggiro: il finto soccorso chiede all'automobilista una somma di denaro per chiudere la pratica senza conseguenze. E sono tante, purtroppo, le persone che cadono nella trappola dei truffatori. Di recente, alcuni residenti di un quartiere di Roma sono riusciti a riprendere in video l'intera dinamica di uno di questi tentativi di truffa.

Nelle scorse ore, intanto, una persona che ha subito un tentativo di truffa del genere, proprio a Roma, in zona Don Bosco, è intervenuta ai microfoni di Mattino Cinque, trasmissione in onda su Canale 5. Il suo nome è Andrea: il giovane ha spiegato la sua versione dei fatti, raccontando che una persona gli ha urtato in qualche modo l'auto e si è gettata a terra. Andrea ha rivelato di aver sentito l'urto e, dopo aver percorso qualche metro, di essersi accorto di una persona a terra al centro della carreggiata. Alcuni dettagli, però, hanno dato modo ad Andrea di capire immediatamente di essere vittima di un tentativo di truffa. Il giovane si è fermato poco più avanti e, in un momento di lucidità, ha fatto le dovute ricerche su internet a proposito di questo raggiro: ignorando il malfattore, Andrea ha proseguito nella sua marcia ed è tornato a casa.

LEGGI ANCHE: Truffa dei falsi annunci, attenzione a questi post sui social network: il link da ignorare per difendersi dal raggiro

Lascia un commento