Offerta di lavoro Rai, si cercano giovani diplomati: candidature aperte, come presentare la domanda

La Rai ha pubblicato un'offerta di lavoro per la ricerca di montatori presso la sede di Napoli: per candidarsi basta il diploma, c'è tempo fino al 17 maggio 2024. 

Un nuovo avviso di selezione è stato di recente pubblicato dalla Rai. L'offerta di lavoro è rivolta ai giovani diplomati ed è finalizzata all'assunzione di due montatori presso la sede Rai di Napoli.

Come si legge nell'avviso di selezione, il montatore si occupa delle operazioni, con piena responsabilità tecnico/artistica, su sistemi di editing; completa il prodotto con le informazioni a corredo e utilizza specifiche apparecchiature per effetti speciali digitali; rende il prodotto disponibile alle aree produttive coinvolte nel processo utilizzando anche appositi strumenti informatici. Si occupa inoltre di acquisire lunghe dirette  registrazione e della visione e messa in onda dei programmi che ha montato direttamente o comunque prodotti dallo specifico settore di appartenenza. Può effettuare la registrazione di contributi audiovisivi da utilizzare in fase di editing.

Offerta di lavoro, la Rai cerca diplomati: requisiti e prova selettiva

Rai, la nuova offerta di lavoro per diplomati
La nuova offerta di lavoro della Rai rivolta ai giovani diplomati

Per candidarsi all'offerta di lavoro come montatore presso la Rai è necessario soddisfare determinati requisiti. In particolare, bisogna avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni, essere in possesso di un diploma quinquennale di Scuola secondaria di secondo grado e di una patente di guida automobilistica di categoria B. Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 12:00 17 maggio 2024 accedendo alla sezione Lavora con noi del sito web ufficiale della Rai. All'interno del bando di selezione è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per presentare la propria candidatura.

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, si passerà alla procedura selettiva vera e propria, a cui potranno accedere le prime 50 unità individuate in base a un punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli. I titoli che fanno punteggio sono il voto di diploma, la tipologia di diploma, corsi specialistici e conoscenza della lingua inglese. Si procederà poi con una prima fase preselettiva da remoto, che sarà superata dalle prime 10 unità in graduatoria; a seguire ci sarà la seconda fase che consisterà in un colloquio/prova tecnico-professionale e in un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Al termine della procedura selettiva, la Commissione esaminatrice formerà una graduatoria di merito. Le prime due unità in ordine di punteggio risulteranno vincitrici. L'assunzione avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ai sensi dell'articolo 10 del CCL Rai per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di montatore. È prevista una retribuzione annua lorda iniziale pari a 23.500 euro, che arriverà ad una cifra minima di circa 26.400 euro al termine dei 36 mesi del contratto.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, la Rai assume diplomati: c'è ancora tempo per candidarsi, come presentare la domanda

Lascia un commento