Truffa del corriere, l'avvocato mette in guardia: "Attenzione se vi fanno questa proposta"

Di recente si sta diffondendo molto la truffa del corriere, che viene messa in atto quando vendiamo un oggetto su una piattaforma di compravendita online. Come riconoscerla e difendersi dal raggiro.

Quando si naviga online bisogna sempre prestare massima attenzione a tutti i potenziali rischi. Soprattutto quando si sta effettuando un acquisto o una vendita. Le truffe, infatti, sono sempre dietro l'angolo. Tra quelle più diffuse nell'ultimo periodo c'è la cosiddetta truffa del corriere: a portare alla luce questo raggiro è stato Massimiliano Dona, avvocato sempre molto attento ai temi riguardanti i consumatori.

Su TikTok, dove può contare su un seguito di oltre 300mila persone, Massimiliano Dona ha di recente pubblicato un video in cui ha parlato proprio della truffa del corriere. Questo inganno viene messo in atto quando si mette in vendita un oggetto su una delle tante piattaforme di compravendita di oggetti usati presenti sul web. Tra i messaggi, spesso ne arriva uno (o più di uno) da parte di un soggetto che propone il pagamento tramite corriere.

@massimiliano.dona

Hai inserito un annuncio per vendere un oggetto usato su un marketplace online? Ti arrivano subito diverse richieste (da persone straniere) che vogliono acquistare! Ti chiedono se possono pagare con il corriere: cosa vuol dire? Promettono di mandare FEDEX, GLS o altri con una busta coi soldi per poi ritirare il pacco! Molto strana questa cosa... è la truffa del corriere! 🚚 consumatori truffa corriere ecommerce marketplace prodotti usati

♬ suono originale - massimiliano dona - massimiliano dona

Truffa del corriere, come viene messo in atto il raggiro

Truffa del corriere, l'avvocato svela l'inganno
L'avvocato Massimiliano Dona parla della truffa del corriere. Fonte: TikTok

L'acquirente, insomma, non ha intenzione di farsi spedire il bene ma di mandare lui stesso un corriere, a casa del venditore, a ritirare l'oggetto. In cambio, il corriere lascerà al venditore una busta contenente i soldi pari all'importo pattuito per l'acquisto. O almeno, così dovrebbe essere. Nella realtà, però, questa è una vera e propria truffa. Qualche ora dopo lo scambio di messaggi tra venditore e acquirente, infatti, al venditore arriverà una e-mail che sembrerà inviata da uno dei corrieri più famosi.

All'interno di questa e-mail c'è la richiesta, al venditore, di versare un piccolo importo per assicurare il costo del servizio offerto dal corriere. L'importo, come specifica il testo dell'e-mail, serve per garantire la consegna dei soldi e sarà successivamente restituito al venditore. In realtà, si tratta solo di un tentativo di truffa: il corriere non arriverà mai e, dopo aver versato i soldi, il venditore non avrà mai la loro restituzione. Bisogna quindi prestare particolare attenzione e soprattutto cercare di riconoscere questo tentativo di truffa, verificando attentamente il mittente della falsa mail del corriere. È quello, infatti, il modo per smascherare l'inganno. La falsa e-mail, a quel punto, va ignorata e cancellata. Contestualmente va interrotto ogni contatto con il potenziale acquirente, non interessato alla merce in vendita ma solo alla ricerca di una nuova vittima a cui sottrarre soldi.

LEGGI ANCHE: Truffa del bancomat, maxi rimborso per una donna di Como: "Così ho ottenuto 12.900 euro"

Lascia un commento