Benvenuti in città, un Comune italiano offre 1800 euro a chi trasferisce la residenza: al via le domande

Un Comune italiano ha avviato due iniziative per attrarre nuovi residenti tramite un contributo mensile da 150 euro per 12 mesi, per un totale di 1800 euro. Domande aperte: quali sono i requisiti.

Si chiama "Benvenuti in città" ed è una delle due nuove iniziative messe in campo da un Comune del nord Italia per ripopolare la città, creare nuove opportunità di lavoro e stimolare il recupero da parte dei privati delle  numerose case sfitte presenti in città.

Benvenuti in città e Abitare Borgochiesanuova: sono queste le due iniziative avviate dal Comune di Mantova per accogliere nuovi residenti lavoratori sul territorio e per aiutare i giovani under 36 già residenti che per la prima volta escono dal nucleo familiare. In particolare, Benvenuti in città offre un contributo all'affitto di 150 euro al mese per singoli, famiglie e under 36, e per lavoratori, singoli e famiglie che spostino la residenza in città con affitti superiori a 350 euro al mese. Abitate Borgochiesanuova, invece, mette a disposizione 67 nuovi appartamenti per giovani, famiglie e nuovi residenti con reddito da lavoro.

Benvenuti in città, il contributo da 1800 euro messo a disposizione dal Comune di Mantova

Mantova, disponibile un contributo da 1800 euro per chi trasferisce la residenza
Il contributo da 1800 euro per chi trasferisce la residenza a Mantova

Le domande per provare ad ottenere il contributo da 150 euro al mese sono aperte da lunedì 6 maggio ed è possibile presentarle online. In particolare, la misura si rivolge ai single e alle famiglie under 36 non ancora residenti a Mantova o già residenti a Mantova in un altro alloggio che decidono di uscire dalla famiglie d'origine per la prima volta per creare un proprio nucleo; a tutti coloro che non sono compresi nella prima categoria e che decidono di prendere la residenza a Mantova.

Il contributo da 150 euro per l'affitto verrà erogato per 12 mensilità, pari quindi a 1800 euro totali. Le mensilità salgono invece a 24 per gli under 36 single già residenti a Mantova. C'è un requisito riguardante l'ISEE, che deve essere compreso tra i 9.500 e i 40mila euro per gli under 36 e tra i 14mila e i 40mila euro per tutti gli altri. Gli altri requisiti sono la cittadinanza italiana o comunitaria e avere la titolarità di un contratto di locazione registrato in data successiva alla pubblicazione del bando, della durata di almeno un anno e con canone di locazione mensile di almeno 350 euro. Bisogna inoltre percepire un reddito da lavoro. Le domande per il contributo possono essere presentate online tramite il sito web del Comune di Mantova, dove è possibile trovare gli appositi bandi.

LEGGI ANCHE: Veneto, cliente mostra lo scontrino dell'all you can eat italiano: "Quanto ho speso"

Lascia un commento