Truffa del Governo, attenzione a questo messaggio: "Avete diritto...", come difendersi

Sta circolando, in queste ore, un nuovo tentativo di truffa online che sfrutta il logo del Governo Italiano e ha come oggetto un rimborso fiscale. Come riconoscere il raggiro e difendersi.

Sono innumerevoli i tentativi di truffa circolanti, sia online che non, ogni giorno. Tra i più recenti ce n'è uno che sfrutta nomi e loghi del Governo italiano e mira alle potenziali vittime con la promessa di un rimborso. Il raggiro in questione è stato segnalato, nelle scorse ore, sul sito web di CERT-AgID, lo strumento che si occupa proprio degli incidenti di sicurezza informatica.

Per riuscire a riconoscere i tentativi di truffa e di conseguenza avere modo di difendersi è importante essere informati sui potenziali pericoli e sulle strategie messe in atto dai malintenzionati. Come si legge su CERT-AgID, da alcune ore si sta diffondendo una campagna di phishing che ha come oggetto la promessa di un rimborso fiscale. Questo raggiro sfrutta i loghi del Governo Italiano. "Avete diritto a un rimborso fiscale", è l'oggetto dell'e-mail. Al suo interno la promessa di un rimborso di 268,30 euro, con l'avviso che tale rimborso scadrà entro 5 giorni lavorativi.

Truffa del Governo, come viene messo in atto il raggiro

Truffa del Governo, il testo del messaggio
Il testo del messaggio con cui viene messa in atto la truffa del Governo. Fonte: Cert-Agid

All'interno dell'e-mail è incluso un link su cui cliccare per ottenere il rimborso. Il link, però, non rimanda alla vera pagina web del Governo ma a un sito diverso. Questo sito punta verso la pagina di phishing. Una volta entrato in questa pagina, del tutto simile a quella del Governo Italiano, l'utente viene invitato a selezionare la propria banca da un elenco per la verifica dell'account ai fini del trasferimento della cifra da rimborsare. L'obiettivo dei malfattori, come in altri tentativi di truffa, è quello di sottrarre alle vittime dati sensibili e denaro.

Questo tentativo di truffa si può riconoscere grazie ad alcune caratteristiche. Ha come mittente dell'e-mail un indirizzo non istituzionale, ha come oggetto "avete diritto a un rimborso fiscale", fa riferimento nel messaggio ad un presunto rimborso fiscale variabile e casuale, contiene un link che rimanda a un portale contraffatto con i loghi del Governo, è indirizzata genericamente a cittadini italiani e ha un senso d'urgenza generale. Il consiglio, dunque, è quello di non cliccare sul link e assolutamente non fornire i propri dati. Più in generale, si consiglia di ignorare e-mail del genere e cestinarle immediatamente.

LEGGI ANCHE: Truffa del finto incidente, Francesco vittima dei malfattori. Gli rubano 3mila euro, poi la svolta inaspettata

Lascia un commento