Supermercati, come scegliere il latte migliore: "Fate attenzione a questi dettagli"

Lo scandalo del latte adulterato ha creato allarme in tanti consumatori. Come scegliere il latte migliore in vendita nei supermercati? I consigli dell'esperto Daniele Paci in un video pubblicato nelle scorse ore.

Ha trovato ampio risalto, nel corso delle ultime settimane, tra le cronache nazionali, la notizie riguardante il latte adulterato. Secondo l'accusa, infatti, un'azienda avrebbe utilizzato soda caustica e acqua ossigenata per correggere l'acidità del latte e poterlo comunque vendere nonostante il deterioramento.

La notizia ha creato non poca preoccupazione nei tanti consumatori che ogni giorno acquistano e consumano latte, per se stessi e per i propri bambini. Sono tante, infatti, le persone allarmate a causa di quanto emerso. Quanto è sicuro comprare del latte nei supermercati in questo momento? Premesso che le indagini sull'azienda sono attualmente in corso e che bisognerà attendere il loro esito per saperne di più, ma anche che per ora non è emerso il coinvolgimento di altre aziende, sembra opportuno fornire alcuni consigli in merito.

@danielepaciagronomo

Latte piu sicuro alta qualita #danielepaci #agronomo #latte #altaqualità #pastorizzato #trevalli #scandalo

♬ suono originale - Daniele Paci

Supermercati, cosa tenere in considerazione nella scelta del latte da acquistare

Latte nei supermercati, come scegliere quello migliore
Latte, come scegliere il migliore in vendita nei supermercati

La certezza di star acquistando un prodotto sicuro al 100% è chiaramente impossibile da avere, anche se la filiera è sottoposta ai dovuti di controllo. Per diminuire il rischio di incappare in latte di scarsa qualità, però, è possibile seguire alcuni consigli forniti, in un video pubblicato di recente su TikTok, dall'agronomo Daniele Paci. L'esperto, infatti, ha pubblicato un filmato in cui ha spiegato quale latte scegliere per andare incontro a minori rischi.

Secondo Daniele Paci, quando si acquista del latte nei supermercati è bene preferire il latte fresco di alta qualità. Questo ci permetterà di stare un po' più tranquilli. Il latte fresco di alta qualità, infatti, ha la caratteristica di provenire da animali più sani perché devono dimostrare una carica batterica e somatica, all'interno del latte, più bassa. Questa tipologia di latte, inoltre, deve essere immediatamente refrigerato. La pastorizzazione di questo latte, poi, avviene a temperature più basse e per tempi più brevi. Di conseguenza, il prodotto finito risulta migliore dal punto di vista organolettico. Si tratta di un alimento molto più controllato e, di conseguenza, in grado di fornire maggiori garanzie, sulla sua qualità, ai consumatori. Questo latte, infine, non può essere modificato in alcun modo e quindi non può essergli tolto il grasso: per questo motivo, è sempre necessariamente intero.

LEGGI ANCHE"Quanto costa fare la spesa nel Paese più economico d'Europa", va al supermercato e mostra i prezzi: che differenza con l'Italia

Lascia un commento