Supermercati, il trucco per scegliere il tonno migliore: "In pochi conoscono il significato di questa sigla sull'etichetta"

Una sigla presente sull'etichetta delle scatolette di tonno in vendita nei supermercati fornisce indicazioni preziosi sul prodotto che stiamo per acquistare: in questo modo è possibile sapere la qualità del pesce contenuto nelle confezioni. I consigli dell'esperto. 

Le etichette dei prodotti che quotidianamente acquistiamo nei supermercati contengono indicazioni preziosi che, purtroppo, in pochi sanno decifrare. Tali indicazioni riguardano ma gli ingredienti ma non solo. In alcuni casi, infatti, i codici contengono informazioni importanti sulla provenienza e quindi, implicitamente, sulla qualità di ciò che stiamo per acquistare. È questo il caso del tonno.

Di recente, Alessio Barbuto, dottore in nutrizione e scienze motore, ha pubblicato un video in cui fornisce dei consigli utili per l'acquisto del tonno in scatola nei supermercati. Nel video, che in poche ore ha raccolto decine di migliaia di mi piace, l'esperto rivela il significato di una sigla presente sull'etichetta delle scatolette del tonno. La sigla in questione è "FAO": questa sigla, come spiega il dottore nel filmato, indica il mare nel quale il tonno è stato pescato. Di conseguenza, indica anche la qualità di ciò che andremo a consumare.

@dott.barbuto

Come scegliere il tonno, leggi l’etichetta e la siglia FAO 🍣 #tonno #fao #perte

♬ Paris - 3Hzwave

Supermercati, come imparare a leggere le etichette delle scatolette di tonno

Supermercati, come scegliere il tonno migliore
Il significato della sigla FAO sull'etichetta del tonno nei supermercati. Fonte: TikTok

Esistono, come spiega il Barbuto, mari più inquinati e mari meno inquinati. Un tonno pescato in un mare inquinato, viene da se, sarà senza dubbio di qualità più alta. Ma come riconoscere i tonni pescati nei mari meno inquinati? Bisogna imparare alcuni codici. Il dottore, nel video, mostra alcuni esempi: se sulla scatoletta di tonno troviamo la sigla "FAO 77" ci troviamo di fronte ad un tonno pescato nell'oceano Pacifico centro-orientale: si tratta di una zona di qualità media, ovvero né tra le migliori né tra le peggiori, una via di mezzo. Le zone migliori, secondo l'esperto, sono la 37 e la 27: la prima, infatti, corrisponde al Mediterraneo, la seconda ai mari del nord, ovvero mari freddi.

Nel video pubblicato su TikTok, il dottor Alessio Barbuto ha anche indicato quali sono le sigle da evitare assolutamente nell'acquisto del tonno in scatola. Le sigle che corrispondono a un tonno qualitativamente più basso, infatti, sono la 51 e la 57. Entrambe le sigle riguardano il tonno proveniente dall'oceano Indiano, un'area altamente inquinata. Di conseguenza, anche il tonno pescato sarà di qualità più bassa. Da oggi in poi, dunque, nello scegliere il tonno da acquistare nel supermercato sarà bene controllare prima l'etichetta e capire, grazie alla sigla FAO, da quale male proviene.

LEGGI ANCHE: Supermercati, l'avvocato spiega perché gli scaffali dei vini sono diversi dagli altri: "C'è un motivo ben preciso"

Lascia un commento