Bonus da 500 euro per gli studenti, arriva la Carta del Merito: domande aperte, chi può ottenerla e come

Il Ministero della Cultura ha istituito la Carta del Merito, il bonus da 500 euro destinato agli studenti più meritevoli. Domande aperte fino al 30 giugno 2024, ecco come ottenere il contributo e come utilizzarlo.

C'è un nuovo bonus, del valore di 500 euro, introdotto dal Ministero della Cultura e destinato agli studenti più meritevoli. Stiamo parlando della Carta del Merito, l'iniziativa che mira a promuovere la cultura tra i giovani: il contributo è infatti spendibile in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, teatri, corsi di lingua e non solo.

La Carta del Merito, come spiega lo stesso Ministero della Cultura, è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso (se previsto) di permesso di soggiorno in corso di validità. Requisito per l'ottenimento del bonus è il conseguimento, non oltre l'anno di compimento del diciannovesimo anno di età, del diploma finale di scuola superiore con una votazione di 100 e 100 e lode.

Carta del Merito, come richiedere il bonus da 500 euro

Carta del Merito, il nuovo bonus da 500 euro per gli studenti
Carta del Merito, come funziona il bonus da 500 euro per gli studenti introdotto dal Ministero della Cultura

La richiesta per la Carta del Merito va fatta esclusivamente online. Per ottenerla è necessario recarsi nell'apposita sezione del sito web del Ministero della Cultura e autenticarsi utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. Le domande sono aperte dal 31 gennaio e per richiederla c'è tempo fino al 30 giugno 2024. Bisogna quindi affrettarsi per non rischiare di perdere l'opportunità. Una volta ottenuto il contributo, i beneficiari possono creare dei buoni per acquistare beni e servizi dagli esercenti che aderiscono all'iniziativa. Esiste però un limite: non è possibile, infatti, acquistare più unità dello stesso bene, anche se non ci sono limiti di spesa per il singolo acquisto.

Chiunque sia in possesso dei requisiti necessari, dunque, può attualmente richiedere la Carta del Merito. Il bonus da 500 euro va utilizzato entro il 31 dicembre 2024, dopodiché non sarà più valido e l'importo assegnato sarà azzerato. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la cultura tra i giovani: per questo motivo il contributo è spendibile in beni e servizi culturali. Sul sito web del Ministero della Cultura è possibile scoprire l'elenco degli esercenti accreditati recandosi nella sezione "Dove spendere il buono": è possibile cercare gli esercenti per nome, per indirizzo, per bene o per ambito. Sullo stesso sito web è anche possibile consultare l'elenco dei buoni già spesi e di quelli ancora da spendere, in modo da tenere sotto controllo l'importo rimanente.

LEGGI ANCHE: Buoni fruttiferi postali, rendimento annuo al 6% per i più giovani: come sottoscriverli

Lascia un commento