Agenzia delle Entrate, arriva l'annuncio ufficiale sul maxi concorso per funzionari tributari

L'Agenzia delle Entrate ha annunciato la pubblicazione delle graduatorie di merito del maxi concorso per l'assunzione di 4.265 funzionari tributari. Disponibile l'elenco dei vincitori diviso per Regione. 

Dopo settimane di attesa, è arrivato l'annuncio ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Poco fa, infatti, sono state rese disponibili le graduatorie di merito del maxi concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di nuovi funzionari tributati.

Nei giorni scorsi, in realtà, in merito al maxi concorso era già arrivata una prima bella notizia. In seguito alle sentenze del TAR del Lazio, infatti, il bando era stato rettificato e le assunzioni previste erano passate dalle iniziali 3.970 a 4.265. L'Agenzia delle Entrate, nel rettificare il bando, ha dunque aumentato i posti disponibili nelle varie Direzioni Regionali e Provinciali. Lo scorso 6 maggio, l'Agenzia aveva fatto sapere che le graduatorie finali del maxi concorso sarebbero state pubblicate entro il 15 maggio 2024.

Agenzia delle Entrate, le Regioni in cui sono previste le assunzioni

Maxi concorso dell'Agenzia delle Entrate, pubblicate le graduatorie
Agenzia delle Entrate, online le graduatorie del maxi concorso per funzionari tributari. Fonte: Facebook

I tempi sono stati quindi rispettati e, nella giornata di oggi, martedì 14 maggio 2024, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito web le graduatorie di merito suddivise per Regioni. I posti messi a concorso non riguardavano l'intero territorio nazionale. Le graduatorie regionali di merito presenti sul sito ufficiali dell'Agenzia delle Entrate, infatti, sono quelle relative ad Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e uffici centrali, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trento, Umbria e Veneto.

Il maxi concorso dell'Agenzia delle Entrate per l'assunzione di nuovi funzionari tributari era rivolto ai soggetti in possesso di una laurea triennale o magistrale in determinate classi di laurea. La procedura concorsuale prevedeva solo una prova scritta che si è tenuta dal 22 al 24 novembre 2023 ed era volta ad accertare la conoscenza delle seguenti materie: diritto tributario ed elementi di teoria dell'imposta, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, elementi di diritto penale. A seguire sono stati pubblicati i risultati della prova scritta e i candidati interessati hanno dovuto presentare i documenti relativi ai titoli di preferenza.

Quest'oggi, infine, sono state pubblicate le graduatorie regionali di merito con i vincitori del concorso pubblico. I candidati dichiarati vincitori saranno assunti in servizio dopo la firma del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. È previsto un periodo di prova della durata di quattro mesi. Ai nuovi assunti è attribuito il trattamento economico corrispondente all'Area dei Funzionari in base a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Poste Italiane assume addetti alla logistica: basta il diploma per candidarsi

Lascia un commento