Gelato, il dettaglio troppo sottovalutato: "È la miglior tutela per i consumatori"

L'avvocato Massimiliano Dona ha pubblicato un video facendo notare un dettaglio all'interno di una gelateria: la possibilità di pagare un gelato a peso e non a pezzo, secondo il legale, è la miglior tutela per i consumatori. Ecco il motivo.

Con l'avvicinarsi dell'estate le temperature sono destinate ad aumentare rapidamente e questo provoca, quasi in automatico, una modifica nel nostro stile alimentare. Dai piatti caldi e sostanziosi per ripararsi dal freddo, infatti, si passa in poco tempo ad alimenti più freschi, in grado di tenerci idratati e di aiutarci a combattere il caldo torrido.

Tra i cibi contro il caldo per eccellenza c'è senza dubbio il gelato. Che sia in vaschetta, in cono o in coppetta, per rinfrescarsi nelle torride giornate estive un bel gelato risulta sempre la soluzione ideale. Nelle scorse ore, l'avvocato Massimiliano Dona ha pubblicato proprio un video un merito. Dona è un avvocato che su TikTok, dove può contare su un seguito di oltre 300mila follower, pubblica di frequente filmati su temi riguardanti i consumatori, i loro diritti e la loro tutela.

@massimiliano.dona

Il gelato è venduto a peso o a pezzo? 🍦🍧 Come sappiamo tutti, spesso paghiamo il prezzo stabilito a seconda delle dimensioni del cono o della coppetta. E questo perchè il gelato è uno dei pochi prodotti da banco che non è venduto sempre al peso (come il pane, la frutta, la verdura, tranne poche eccezioni) 😅 Insomma, di solito il prezzo del cono e della coppetta è fisso, mentre il prezzo in vaschetta per l’asporto è stabilito sulla base del peso (e c’è anche qualche gelateria che ci fa pagare prezzi diversi a seconda del costo dei diversi gusti). 🤔 consumatori gelato prezzo peso cono coppetta voilosapevate

♬ suono originale - massimiliano dona - massimiliano dona

Gelato, il dettaglio spesso sottovalutato dai consumatori

Gelato, il dettaglio che passa inosservato
Gelato, si paga a pezzo o a peso? Il dettaglio spesso sottovalutato. Fonte: TikTok

A proposito del gelato, nel video in questione Massimiliano Dona ha portato alla luce un dettaglio che spesso passa inosservato. Quando si acquista un gelato, infatti, solitamente lo si paga a peso se lo si acquista in vaschetta. Diverso è, invece, il discorso quando lo si acquista in coppetta. In questi ultimi due casi, infatti, spesso il prezzo è stabilito a seconda delle dimensioni della coppetta o, in alternativa, del numero di gusti.

Nel video in questione, però, l'avvocato si è recato in una gelateria in cui è esposto un avviso specifico: "Coppette piccola, media, grande: a peso". Acquistare una coppetta di gelato pagandola a peso, secondo Massimiliano Dona, è la miglior tutela per il consumatore: in questo modo, infatti, si è certi di star pagando per ciò che si è effettivamente acquistato. Al momento, però, la possibilità di pagare a peso e non a pezzo sembra ancora poco diffusa nelle gelaterie. Tra i commenti al video, numerosi utenti si sono espressi in completo accordo con Dona. In tanti, infatti, hanno fatto notare come, a fronte di costanti aumenti di prezzi non c'è un rispettivo aumento delle quantità di gelati. Pagando il gelato a peso e non a pezzi, insomma, si potrebbe invece avere la certezza di star pagando per l'esatta quantità di prodotto ricevuto.

LEGGI ANCHE: Hamburger, quali sono i migliori in vendita nei supermercati? Punteggio massimo per due marchi

Lascia un commento