Concorso pubblico, l'Agenzia delle Entrate assume 80 nuovi funzionari a tempo indeterminato: come candidarsi

L'Agenzia delle Entrate assume 80 funzionari gestionali a tempo indeterminato. Indetto il concorso pubblico, candidature aperte fino al 14 giugno. I requisiti e tutti gli altri dettagli.

L'Agenzia delle Entrate ha appena indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 80 nuove unità di personale. I candidati vincitori saranno inquadrati nell'area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale.

Il funzionario gestionale dell'Agenzia delle Entrate gestisce le attività di rilevazione del fabbisogno formativo, gestisce e progetta le attività di selezione e di sviluppo professionale, cura i sistemi e i processi di valutazione del personale. Le assunzioni avverranno nelle varie direzioni regionali dislocate nei vari capoluoghi di Regione sull'intero territorio nazionale, oltre che nella direzione centrale risorse umane a Roma.

Concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrare, requisiti, domanda e contratto

Concorso pubblico, l'Agenzia delle Entrate assume a tempo indeterminato
Assunzioni a tempo indeterminato per l'Agenzia delle Entrate: indetto il nuovo concorso pubblico

Per partecipare al concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrate è necessario essere in possesso di determinati titoli di studio. Sono necessarie una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, Scienze dell'economia e della gestione aziendale, Scienze dell'educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Sociologia. In alternativa è necessario un diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell'educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia o laurea specialistica o magistrale equiparata. È inoltre richiesto il possesso dei requisiti generali per l'accesso ai concorsi (cittadinanza, diritti politici e civili, idoneità fisica all'impiego).

La domanda per partecipare al concorso pubblico indetto dall'Agenzia delle Entrate va presentata, esclusivamente in via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS sul portale inPA. Ci si può candidare entro le 23:59 del 14 giugno 2024. Ai candidati è richiesto un versamento di 10 euro come sostegno alle spese. Al termine del periodo di invio delle domande si procederà con le prove d'esame, che saranno una prova scritta e una prova orale. Entro il 20 giugno saranno comunicate le modalità e le date di svolgimento della prova scritta. Sono ammessi alla prova orale coloro che ottengono un punteggio di almeno 21 trentesimi alla prova scritta e rientrano in graduatoria nel limite massimo di tre volte il numero massimo dei posti per i quali concorrono.

Al termine delle prove d'esame previste dal concorso pubblico, la Commissione formerà le graduatorie di merito. I candidati dichiarati vincitori saranno assunti in servizio previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. È previsto un trattamento economico corrispondente all'Area dei Funzionari, con un differenziale iniziale D0, come previsto dal CCNL del comparto Funzioni Centrali per il periodo 2019-2021. È inoltre previsto un periodo di prova di quattro mesi.

LEGGI ANCHE: Busta paga, bonus da 158 euro al mese per centinaia di migliaia di lavoratori: a chi spetta l'aumento di stipendio

Lascia un commento