Truffa della finta LIDL, attenzione a questo messaggio sospetto: "Perché si rischia di essere ingannati"

In questi giorni sta circolando un tentativo di truffa in cui la vittima rischia di essere tratta inganno da un messaggio inviato apparentemente da LIDL che sfrutta una reale collaborazione tra aziende ma nasconde un raggiro. Ne ha parlato Marco Camisani Calzolari a Striscia La Notizia.

Riuscire a riconoscere una truffa e di conseguenza evitarla può sembrare semplice, ma non sempre lo è. Bastano una semplice disattenzione o una scarsa conoscenza dei rischi per diventare ignare vittime dei malintenzionati. Per questo motivo, è bene continuare a tenere alta la guardia sul tema e informarsi sui pericoli dei numerosi raggiri circolanti ogni giorni online e non.

A portare avanti un'importante campagna informativa in merito è l'inviato di Striscia La Notizia Marco Camisani Calzolari. Nel corso dell'ultima puntata del tg satirico di Canale 5, l'esperto ha parlato di alcuni dei tentativi di truffa più segnalati nell'ultimo periodo. Tra i più recenti ce n'è uno in cui alle vittime viene comunicata la vincita, in seguito ad una presunta estrazione mensile, di uno smartphone, con l'invito però a pagare le sole spese di spedizione pari a 2 euro. Si tratta, chiaramente, di un tentativo di raggiro al fine di ottenere i dati della carta di credito della vittima.

Truffa della finta LIDL, il messaggio sulla ricompensa e la collaborazione tra le aziende

Truffa della finta LIDL, quali sono i rischi
Truffa della finta LIDL e non solo: gli altri raggiri a cui fare attenzione

Di recente, sta circolando anche un tentativo di truffa tramite un messaggio apparentemente inviato da LIDL. Nel testo del messaggio, la catena di supermercati invita il cliente a chiedere una ricompensa pari a un set di 3 pezzi di una marca di un'azienda. Si tratta, secondo Camisani Calzolari, di un raggiro che sfrutta una reale collaborazione tra le aziende. Andando sul sito ufficiale di LIDL, infatti, si trovano reali riferimenti a questa collaborazione, per cui è possibile confondersi. Cliccando sul link presente nell'e-mail fasulla, però, si apre un sito clone, che chiede al cliente di pagare le spese di spedizione. Anche in questo caso, con lo scopo di entrare in possesso dei dati della carta di credito.

L'inviato di Striscia La Notizia ha svelato anche altri tentativi di truffa circolanti in questi giorni sul web, tra i quali uno in cui la vittima viene contattata per riscuotere una presunta donazione di beneficenza del valore di svariati milioni di euro in seguito ad una vittoria alla lotteria. La vittima, in questo caso, viene invitata a rispondere all'e-mail. Una volta avviata la conversazione, il malfattore cercherà di sottrarre in qualche modo soldi al malcapitato. In tutti questi casi, l'invito è ad ignorare ogni messaggio del genere e cestinarlo immediatamente.

LEGGI ANCHE: Truffa della Postepay, rimborso per un consumatore: "Così mi hanno restituito 5mila euro"

Lascia un commento