Assegno familiare, annuncio ufficiale dell'INPS: cosa cambierà dall'1 luglio 2024

L'INPS ha appena annunciato la rivalutazione annuale degli importi riguardanti i livelli di reddito per l'accesso all'Assegno familiare, rinnovato nel 2022 dopo l'entrata in vigore dell'Assegno unico. Cosa cambierà dall'1 luglio 2024.

A partire dal 2022 è ufficialmente entrato in vigore l'Assegno Unico e universale per i figli a carico, che ha abrogato parzialmente l'Assegno per il nucleo familiare, andando a sostituirlo in determinate casistiche. Quest'ultimo, però, rimane ancora in vigore per quanto riguarda i nuclei familiari diversi da quelli con figli e orfanili.

Attualmente, dunque, l'Assegno per il nucleo familiare riguarda quei nuclei familiari composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti. Per questo strumento, la legge dispone una rivalutazione annua dei livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione della misura. Questa rivalutazione avviene in base alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolata dall'ISTAT. Nelle scorse ore, l'INPS ha annunciato proprio i nuovi livelli reddituali per l'anno in corso.

Assegno familiare, cosa cambierà dall'1 luglio 2024

Assegno familiare, cosa cambia dall'1 luglio 2024
Assegno familiare, l'INPS annuncia i nuovi livelli reddituali

Con la circolare numero 65 del 15 maggio 2024, l'INPS ha confermato che la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi, calcolata dall'ISTAT tra l'anno 2023 e l'anno 2022, è risultata pari a +5,4%. Per questo motivo, sono stati di conseguenza aggiornati i livelli di reddito contenenti gli importi mensili dell'Assegno per il nucleo familiare. I nuovi importi entreranno in vigore l'1 luglio 2024 e saranno validi fino al 30 giugno 2025.

Le tabelle con i nuovi livelli reddituali per gli importi dell'Assegno per il nucleo familiare sono disponibili sul sito web dell'INPS, come allegati alla circolare numero 65 del 15 maggio 2024. Le tabelle in questione riportano gli importi per tutte le possibili casistiche previste dalla legge per le diverse tipologie di nuclei familiari. Come specificato all'interno della stessa circolare diffusa dall'Istituto, inoltre, gli stessi livelli di reddito avranno validità anche per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Sempre sul sito web dell'INPS, inoltre, nell'apposita pagina è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti il nuovo Assegno per il nucleo familiare, modificato per quanto riguarda i soggetti a cui è destinato a partire dall'1 marzo 2022.  Attualmente, per farne richiesta, il nucleo familiare può essere composto da: richiedente l'assegno; coniuge non legalmente ed effettivamente separato o la parte di unione civile non sciolta da unione civile; i fratelli, le sorelle e i nipoti in linea collaterale del richiedente, minori di età o maggiorenni inabili, se organi di entrambi i genitori e non aventi diritto alla pensione ai superstiti.

LEGGI ANCHE: Dichiarazione dei redditi, il nuovo annuncio dell'Agenzia delle Entrate: "C'è tempo fino al 31 maggio per farlo"

Lascia un commento