Sardegna, si lamenta del prezzo dei gelati ma il titolare non ci sta: "Perché ha speso tanto"

Un cliente ha pubblicato lo scontrino di una gelateria in Sardegna lamentandosi di quanto speso per due gelati, ma l'esercente ha commentato giustificando il prezzo più alto rispetto alla media.

Alcuni alimenti hanno una forte stagionalità e, per quanto sia possibile trovarli in vendita durante tutto l'anno, è ovvio che il loro consumo sia destinato ad aumentare o calare in base al periodo. È questo, ad esempio, il caso del gelato. Tra supermercati e gelaterie, è possibile mangiare gelati in qualsiasi momento, eppure è senza dubbio in estate che se ne consumano di più.

Con l'arrivo del caldo, insomma, un bel gelato è esattamente ciò che ci vuole per rinfrescarsi un po'. A causa dei recenti rincari generalizzati, però, quest'anno molto probabilmente saremo costretti a fare i conti anche con gli aumenti dei prezzi dei gelati. Proprio nei giorni scorsi, un uomo ha pubblicato un post su Facebook per segnalare quanto pagato per due gelati all'interno di una gelateria ad Oristano, in Sardegna. L'utente in questione, Ivan, ha pubblicato lo scontrino mostrando il prezzo totale: 12,50 euro, di cui 5 euro per un gelato da due gusti e 7,50 euro per uno da tre gusti. Accanto, un secondo scontrino di un supermercato, in cui si vede una spesa inferiore a 10 euro per 10 gelati.

Sardegna, polemiche per il prezzo dei gelati

Quanto ha speso per i gelati il cliente in Sardegna
Lo scontrino della gelateria in Sardegna: quanto sono costati i gelati. Fonte: Facebook

Premettendo di non voler fare polemiche, Ivan ha chiesto spiegazioni su quanto speso: "Capisco che un commerciante debba sostenere dei costi e che io ero libero di non comprare il gelato, ma personalmente mi sembra esagerato vendere due coni a 12,50 euro". Il post, a differenza di quanto chiesto dall'autore, ha scatenato numerose reazioni tra gli utenti. Tra i commenti giunti, c'è anche quello del titolare della gelateria in Sardegna, che ha giustificato i prezzi dei gelati spiegando che il suo è un prodotto fatto con ingredienti freschi e molta artigianalità, "per questo è uno dei più cari in Italia. La qualità si paga".

Nel libero mercato le scelte sono chiaramente libere, sia quelle di chi vende che quelle di chi acquista. Poco c'è da recriminare se il prezzo è esposto lo si può quindi conoscere prima di effettuare l'acquisto. È stata questa, infatti, la premessa dello stesso autore del post, che aveva inizialmente premesso di non voler fare polemica ma di voler semplicemente invitare a riflettere su quanto una spesa del genere per due gelati sia spropositata.

LEGGI ANCHE: Napoli, mostra lo scontrino del pranzo a base di pesce: "Quanto abbiamo speso"

Lascia un commento