Centri commerciali, l'avvocato svela il trucco per farci spendere di più: "Lo fanno tutti"

L'avvocato Massimiliano Dona ha svelato, in un video pubblicato di recente su TikTok, una delle strategie di marketing utilizzate nei centri commerciali per invogliare i consumatori ad effettuare più acquisti. Di cosa si tratta.

Nella progettazione e nella realizzazione di un centro commerciale, nulla è realmente lasciato al caso. Anche se, in quanto consumatori, raramente ce ne rendiamo conto, chi architetta queste strutture lo fa mettendo in atto delle precise strategie di marketing pensate con l'obiettivo di invogliarci a spendere di più.

Una di queste è stata svelata, nelle scorse ore, da Massimiliano Dona, avvocato sempre attento ai temi riguardanti i consumatori. In un video pubblicato su TikTok, l'avvocato Dona ha svelato proprio una delle strategie di marketing messe in atto all'interno dei centri commerciali. Anche se spesso, all'interno di queste strutture, si rischia di perdere l'orientamento, in realtà quasi tutte sono accomunate da una cosa: la posizione dell'area dedicata al cibo. In quasi tutti i centri commerciali, infatti, quest'area è posta all'ultimo piano. E, per l'appunto, non è un caso.

@massimiliano.dona

Perchè nei centri commerciali i ristoranti sono (quasi) sempre all'ultimo piano? 🤔 #consumatori #voilosapevate #centricommerciali #retail #food #foodcourt #ultimo #piano

♬ suono originale - massimiliano dona

Centri commerciali, strategia di marketing o altro?

Centri commerciali, Massimiliano Dona svela la strategia di marketing
Centri commerciali, il trucco di marketing svelato da Massimiliano Dona. Fonte: TikTok

Nel video in questione, l'avvocato si mostra all'interno di un centro commerciale in Francia e fa vedere i reparti nei vari piani della struttura. Non a caso, l'area dedicata alla ristorazione è posta proprio all'ultimo piano. Qual è il motivo? Come spiegato da Dona, in questo modo si presume che, andando a mangiare, a bere qualcosa o anche solo a prendere un caffè per fare una pausa, il consumatore debba attraversare tutto il centro commerciale prima di arrivare all'aria di ristorazione.

Dovendo attraversare tutto il centro commerciale, come spiegato da Massimiliano Dona, il consumatore sarà di conseguenza esposto a un numero maggiore di negozi. In questo modo, sarà invogliato ad effettuare più acquisti. È una pratica comune a (quasi) tutti i centri commerciali. Si tratta di una delle innumerevoli strategie di marketing messe in atto, ogni giorno, all'interno dei centri commerciali e non solo. Anche quando ne siamo inconsapevoli, intorno a noi c'è quasi sicuramente una delle tante strategie utilizzate per invogliarci a comprare di più e a spendere di più.

Secondo alcuni utenti intervenuti sotto il video pubblicato da Dona, comunque, quella di piazzare l'area ristorazione all'ultimo piano dei centri commerciali non è esclusivamente una scelta di marketing. Potrebbero, infatti, esserci altre ragioni: ai piani più alti risulta più semplice, ad esempio, fare gli impianti di trattamento ed estrazione aria; allo stesso modo, secondo qualcun altro, l'area ristorazione viene posizionata in alto perché spesso è panoramica e permettere di gustarsi un buon pranzo con una bella vista; anche perché, secondo qualcun altro, posizionando l'area ristorazione al piano terra si rischierebbe di far salire gli odori della cucina ai piani alti. Sarà così? In effetti, sembrano tutte motivazioni valide, così come lo è senza dubbio quella riguardante la mera strategia di marketing.

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