Concorso pubblico, la Corte dei Conti assume diplomati a tempo indeterminato: ancora poche ore per candidarsi

La Corte dei Conti ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di nuove unità di personale a tempo pieno e indeterminato. Candidature aperte ancora per poche ore, per partecipare basta il diploma. Le cose da sapere.

Mancano ancora poche ore per inviare la propria domanda di partecipazione al concorso pubblico indetto dalla Corte dei Conti. Si tratta di un avviso di selezione finalizzato all'assunzione di 8 nuove unità di personale, elevabili a 12. Di queste, 4 (elevabili a 6) da inquadrare nel profilo di assistente tecnico; 4 (elevabili a 6) da inquadrare nel profilo di funzionario tecnico.

Oltre ai requisiti generali per l'ammissione ai concorsi pubblici, quali cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità al ruolo, per la partecipazione è necessario essere in possesso di determinati titoli di studio. In particolare, per il profilo di assistente tecnico è richiesto il diploma di istruzione professionale di perito industriale edile o di geometra. Per il profilo di funzionario tecnico, invece, è richiesta una delle seguenti lauree: Architettura e ingegneria edile-architettura, Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria della sicurezza o magistrale equipollente. Per questo profilo è anche richiesta l'abilitazione alla professione di Ingegnere/Architetto.

Concorso pubblico della Corte dei Conti: candidatura e assunzione

Corte dei Conti, domande per il concorso pubblico in scadenza a breve
Ancora pochi giorni per partecipare al concorso pubblico indetto dalla Corte dei Conti

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione al concorso pubblico entro le 16:30 del 30 maggio 2024, accedendo al portale InPa e autenticandosi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. È inoltre previsto il versamento di un contributo di 10 euro per le spese. Al termine del suddetto periodo, si passerà alla procedura concorsuale. Per ogni profilo, sono previste una prova scritta e una prova orale, ed eventualmente una preselezione (in caso di numero di candidati superiore a 200 per ciascun profilo), che verteranno sulle materie indicate nel bando di concorso.

Al termine delle prove previste, la Commissione formerà la graduatoria di merito sommando la media dei voti conseguiti nelle prove scritte e la votazione conseguita nel colloquio. Saranno quindi dichiarati i vincitori del concorso, che dovranno comunicare l'ordine di preferenza delle sedi disponibili. I vincitori saranno convocati per la stipula del contratto individuale di lavoro, a tempo pieno e indeterminato, ai sensi della normativa vigente. L'assunzione definitiva sarà preceduta da un periodo di prova della durata di quattro mesi. Tutte le informazioni riguardanti il concorso pubblico in questione sono disponibili nel bando pubblicato sul sito web della Corte dei Conti e sul Portale del Reclutamento InPa.

LEGGI ANCHE: Buoni fruttiferi postali, rimborso da 7000 euro per una coppia: i titoli erano scaduti nel 1993

Lascia un commento