L'avvocato svela il segreto delle sedie in aeroporti e stazioni: "Perché sono fatte così"

All'interno degli aeroporti e delle stazioni ferroviarie, quasi sempre si trovano sedie piuttosto scomode. Si tratta di una scelta voluta, che nasconde una precisa strategia di marketing. L'avvocato Massimiliano Dona svela il motivo.

Anche quando ne siamo totalmente inconsapevoli, in ogni istante intorno a noi vengono messe in atto innumerevoli strategie di marketing. In un mercato globalizzato in cui la concorrenza tra le aziende è estrema, il marketing è tra le armi usate dagli produttori e dai distributori per riuscire ad emergere.

Il marketing viene messo in atto anche con dei trucchi che hanno come obiettivo quello di influenzare il comportamento dei consumatori, qualche volta anche in maniera subdola. Lo scopo è ovviamente di indurli ad acquistare un bene o un servizio. I trucchi di marketing, in realtà, sono innumerevoli e riuscire a riconoscerli tutti è di fatto impossibile. Uno di questi è stato svelato, di recente, da Massimiliano Dona, avvocato sempre molto attento a tutte le tematiche riguardanti i consumatori.

@massimiliano.dona

Succede all’interno di aeroporti e stazioni ferroviarie: ci sono pochi posti per sedersi e generalmente le panchine e le sedute sono scomodissime... voi lo sapevate perché succede? 😱 consumatori aeroporto panchine sedute scomode voilosapevate

♬ suono originale - massimiliano dona - massimiliano dona

Sedie scomode in aeroporti e stazioni: svelato il trucco di marketing

Aeroporti e stazioni, perché le sedie sono scomode: Dona svela il motivo
Sedie scomode in aeroporti e stazioni: Massimiliano Dona svela il motivo. Fonte: TikTok

In un video pubblicato di recente sul social network TikTok, l'avvocato Dona ha parlato di un trucco di marketing spesso utilizzato negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Nelle aree di attesa di questi luoghi, infatti, spesso si trovano dei posti a sedere molto scomodi: ci si riesce a sedere per concedersi una pausa per pochi minuti, ma non di più. Questa, secondo Dona, non è una scelta casuale.

Nelle stazioni e negli aeroporti, infatti, spesso si trovano sedie molto scomode. Si tratta, secondo quanto spiegato da Massimiliano Dona, di una soluzione voluta da chi progetta queste aree per due motivi. Il primo è quello di evitare che le persone si sdraino per bighellonare, occupano lo stesso posto per ore senza dare modo anche ad altre persone di sedersi per riposarsi un po' in attesa del treno o dell'aereo. Il secondo motivo, però, rivela un vero e proprio trucco di marketing.

Gli aeroporti e le stazioni ferroviarie sono infatti spesso piene di negozi. Chi trascorre troppo tempo seduto in attesa di partire o in attesa di un parente o di un conoscente, non utilizzerà il proprio tempo visitando i tanti negozi presenti. Installando delle sedie tutt'altro che comode, invece, chi progetta queste aree costringe in qualche modo le persone ad esplorare i negozi presenti, invogliandolo in qualche modo ad effettuare acquisti.

LEGGI ANCHE: Thailandia, il viaggio esotico è da sogno: "Quanto ho speso per questa vacanza"

Lascia un commento