Alluminio e pellicola per alimenti, l'esperto avvisa: "Mai usarli in questi casi"

Numerosi consumatori utilizzano il foglio di alluminio e la pellicola per alimenti indistintamente per qualsiasi tipologia di cibo: si tratta di un errore che può provocare conseguenze per la nostra salute. Ecco come e quando vanno usati correttamente.

In un periodo in cui gli sprechi alimentari sono troppi, è bene avere la buona abitudine di conservare gli avanzi. Spesso, infatti, si acquista e si prepara cibo in quantità eccessiva rispetto a quanto se ne consuma realmente, finendo poi per gettare nella spazzatura ciò che rimane.

Chi impara a conservare il cibo che rimane dopo un pranzo o una cena di sicuro ottiene molteplici vantaggi, anche in termini economici. Bisogna, però, prestare attenzione ai metodi di conservazione. Non sono tutti uguali. Attenzione ai metodi ma anche ai prodotti che utilizziamo per conservare gli alimenti. Tra quelli più diffusi ci sono il foglio di alluminio e la pellicola per alimenti, entrambi presenti nella maggior parte delle case. In quanti, però, sanno esattamente in quale caso va usato l'uno invece dell'altro? In quanti sanno, invece, quando questi prodotti vanno evitati?

@danielepaciagronomo

Alluminio o pellicola #danielepaci #agronomo #alluminio #pellicola #salato #acido #grasso

♬ suono originale - Daniele Paci

Foglio di alluminio e pellicola per alimenti, l'esperto spiega il corretto utilizzo

Alluminio e pellicola, così vanno utilizzati
Alluminio e pellicola, l'esperto spiega come utilizzarli correttamente. Fonte: TikTok

A fare chiarezza sull'argomento ci ha pensato Daniele Paci, agronomo che su TikTok si occupa spesso di pubblicare video in cui diffonde informazioni molto utili per i consumatori, soprattutto per quanto riguarda le pratiche alimentari. In uno dei filmati più recenti, l'esperto si è soffermato proprio sull'utilizzo del foglio di alluminio e della pellicola per alimenti in cucina.

A proposito del foglio di alluminio, Paci ha spiegato che il suo utilizzo è da evitare con i cibi fortemente salati e fortemente acidi. Questo perché l'alluminio è tossico: a contatto con queste tipologie di cibo, dunque, rilascia nell'alimento particelle di alluminio che non vanno ingerite. Per quanto riguarda la pellicola per alimenti, in commercio è possibile trovarne di due tipi. Quella in PVC non va mai usata con cibi grassi. Se c'è bisogno di utilizzare una pellicola per cibi grassi, è invece necessario acquistare quella in polietilene oppure quelle in cui è specificato "non in PVC".

Se è vero che conservare gli alimenti avanzati è buona pratica, è anche vero che è importante farlo preservando la nostra salute. Pellicola per alimenti e foglio di alluminio, dunque, hanno utilizzi specifici: non possono essere usati indistintamente per qualsiasi tipologia di alimento. Grazie a questo video, probabilmente da oggi saremo in grado di evitare errori in merito.

LEGGI ANCHE: Olio extravergine di oliva, sai riconoscere il migliore in vendita nei supermercati? La sfida tra marchi

Lascia un commento