Concorso pubblico per diplomati, assunzioni a tempo indeterminato in Emilia Romagna: come candidarsi

La Regione Emilia Romagna ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 18 assistenti amministrativi contabili a tempo pieno e indeterminato. Domande di partecipazione fino al 19 giugno 2024, per candidarsi basta il diploma. Tutti i dettagli dell'avviso di selezione.

Un nuovo concorso pubblico per esami è stato di recente indetto dalla Regione Emilia Romagna. L'avviso di selezione è finalizzata all'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 18 assistenti amministrativi contabili da inquadrare nell'area istruttori del CCNL Funzioni Locali nelle varie sedi di lavoro dislocate sull'intero territorio regionale.

L'assistente amministrativo contabile si occupa di raccogliere le domande e attuare le successive procedure di controllo; redigere atti amministrativi; preparare comunicazioni relative alle procedure seguite; curare l'aggiornamento delle banche dati di settore; controllare i provvedimenti per l'espressione del parere di regolarità contabili o il visto di riscontro degli equilibri economico-finanziari e gli altri documenti; provvedere all'emissione di atti contabili; svolgere attività istruttoria e di controllo per la predisposizione dei provvedimenti amministrativi; effettuare le registrazioni e le annotazioni contabili.

Concorso pubblico della Regione Emilia Romagna: requisiti, domande, prove di esame e assunzione

Emilia Romagna, concorso pubblico per l'assunzione di diplomati a tempo indeterminato
Nuovo concorso pubblico in Emilia Romagna: assunzioni a tempo indeterminato

Per la partecipazione al concorso pubblico in questione è necessario essere in possesso dei requisiti generali per l'ammissione ai concorsi, ovvero godimento dei diritti civili e politici, cittadinanza, assenza di condanne, idoneità fisica allo svolgimento del ruolo. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda di partecipazione va presentata, entro le 13:00 del 19 giugno, in via telematica accedendo al Portale del Reclutamento InPa.

Al termine del periodo di presentazione delle domande, si passerà alla procedura selettiva. I candidati dovranno sostenere una prova scritta a distanza (che si terrà il 26 settembre) e una prova orale in presenza, che assegneranno al massimo un totale di 60 punti (30 per ogni prova). In precedenza, il 17 luglio, sarà svolta una prova preselettiva: saranno ammessi alle due prove di esame 250 candidati. Al termine delle prove, la commissione formulerà la graduatoria di merito. Saranno dunque dichiarati i vincitori, che saranno assunti previa stipula del contratto individuale di lavoro.

L'assunzione dei candidati vincitori del concorso pubblico indetto dalla Regione Emilia Romagna avverrà ai sensi di quanto previsto dal CCNL del Comparto Funzioni Locali, che attualmente prevede uno stipendio lordo annuale d'ingresso pari a 24.617,11 euro da ripartire su 13 mensilità. Tutte le informazioni non specificate nel presente articolo sono disponibili all'interno del bando di concorso pubblicato sul Portale del Reclutamento InPa.

LEGGI ANCHE: Concorso pubblico, assunzioni a tempo indeterminato in provincia di Milano: per partecipare basta il diploma

Lascia un commento