Multe, attenzione alla stangata estiva: si rischia un verbale di quasi 500 euro

Tra le regole della strada non troppo note ce n'è una riguardante l'utilizzo dell'aria condizionata, ormai imprescindibile nei caldi mesi estivi. Infrangerla può provocare multe salatissime. Di cosa si tratta.

Chi viaggia a bordo di un veicolo sa bene di essere tenuto a rispettare determinate regole. Queste regole sono contenute all'interno del Codice della Strada, che prescrive una serie di comportamenti da seguire e da evitare con l'obiettivo di garantire la sicurezza di tutti gli utenti, di permettere un corretto flusso del traffico ma non solo. I comportamenti da seguire e da evitare sono anche tesi alla tutela dell'ambiente.

All'interno del Codice della Strada, infatti, sono contenute delle regole che mirano proprio a tutelare l'ambiente, in particolare con lo scopo di evitare l'inquinamento atmosferico e acustico. Alcune di queste sono poco note ma, se infrante, possono provocare multe anche molto salate per chi non le rispetta. Una, in particolare, riguarda l'utilizzo dell'aria condizionata.

Multe per l'uso dell'aria condizionata: la regola da rispettare

Multe per l'aria condizionata accesa: cosa dice il Codice della Strada
Multe in arrivo per chi non rispetta questa regola sull'aria condizionata

Con l'arrivo dell'estate, ormai sempre più calda, quando ci si sposta utilizzando un'automobile è difficile riuscire a fare a meno dell'aria condizionata. Anche l'uso dell'aria condizionata, infatti, è soggetto a una particolare regola. A disciplinarlo è l'articolo 157 del Codice della Strada, che riguarda arresto, fermata e sosta della strada. Al comma 7-bis dell'articolo in questione, si legge che "è fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo dello stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 223 a 444 euro".

Insomma: vietato tenere il motore acceso al solo scopo di utilizzare l'aria condizionata quando si effettua una sosta. Infrangere questa regola può provocare una multa molto salata, fino a 444 euro. Ma cosa si intende, esattamente, per sosta? Lo spiega lo stesso articolo del Codice della Strada: per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente. Non vale, dunque, questa regola se si è fermi al semaforo rosso in attesa che diventi verde. Se, però, ad esempio, ci si accosta al lato della carreggiata, magari in attesa di un'altra persona, e intanto si tiene il motore acceso allo scopo di utilizzare l'aria condizionata, allora sì: in quel caso si sta infrangendo la regola in questione e si rischia quindi la multa.

LEGGI ANCHE: Lavoro, l'obbligo del datore di lavoro sulla busta paga: "Rischia grosso se non lo fa"

Lascia un commento