Uova, sai riconoscere le migliori in vendita? La sfida tra marchi ha due vincitori a pari merito

Abbiamo valutato le uova attualmente in vendita nei supermercati, prendendo in considerazione quelle presenti nel database di Yuka. Due marchi hanno ottenuto il punteggio massimo in assoluto. Ecco quali sono.

Saper riconoscere i migliori prodotti in vendita nei supermercati è tutt'altro che semplice. Spesso, infatti, ci facciamo influenzare da determinati fattori che però non indicano effettivamente la qualità di un alimento. A condizionarci, in alcuni casi, sono più dei trucchi di marketing che quelle che sono le reali caratteristiche del prodotto che stiamo per acquistare.

Come fare, dunque, per imparare a scegliere i prodotti qualitativamente migliori? Informarsi è senza dubbio l'unica strategia vincente. Anche in questo caso, però, non si tratta di una strada semplice. Bisognerebbe partire dall'imparare a leggere le etichette e tutte le indicazioni su di esse contenute, decifrando le tante sigle dal significato in alcuni casi ignoto. C'è, però, un'alternativa molto valida per chi è in cerca di una soluzione semplice. Si tratta di Yuka, un'applicazione per smartphone che prende in considerazione gli ingredienti e i valori nutrizionali di tanti dei prodotti attualmente in vendita nei supermercati, li analizza e assegna ad ogni prodotto un punteggio espresso in centesimi.

Uova, quali marchi hanno ottenuto i punteggi più alti

Uova, chi quale marchio ha ottenuto il punteggio più alto
Uova, la sfida tra marchi sull'app Yuka

Proprio utilizzando l'applicazione in questione, abbiamo cercato la parola chiave "uova" per esaminare le uova con il punteggio più alto tra quelle presenti nel database. Due soli marchi hanno ottenuto il punteggio massimo. Il primo è Esselunga con le sue uova fresche vendute in confezioni da 10. Questo prodotto ha ottenuto un punteggio di 100 su 100, con una valutazione eccellente, per i seguenti motivi: è senza pesticidi di sintesi, ha un'eccellente quantità di proteine (12.7 grammi per 100 grammi di prodotto), è poco calorico (140 kcal per 100 grammi di prodotto), è povero di zuccheri (0.27 grammi per 100 grammi di prodotto), non contiene sale e ha un basso impatto di grassi saturi (2.64 grammi per 100 grammi di prodotto).

Anche le uova Bruzzone & Ferrari hanno ottenuto il punteggio massimo in quanto prive di pesticidi di sintesi, con un'eccellente quantità di proteine (12 grammi), poco caloriche (128 kcal), povere di zuccheri (0.5 grammi), povere di sale (0.3 grammi) e con un basso impatto di grassi saturi (3.2 grammi).

Se quelle a marchio Esselunga e Bruzzone & Ferrari sono le uniche uova, tra quelle presenti su Yuka, a totalizzare il punteggio massimo, ci sono in realtà altri marchi in grado di ottenere un punteggio molto alto. In particolare, infatti, vanno segnalate le uova biologiche vendute a marchio Ovobettini, che hanno ottenuto 94 punti; le uova vendute a marchio L'Uovo del Podere, che hanno ottenuto 90 punti, così come le uova a marchio Le Naturelle. Punteggi più bassi per tutti gli altri marchi.

LEGGI ANCHE: Yogurt greco, sai riconoscere il migliore in vendita? La sfida tra marchi ha un netto vincitore

Lascia un commento