Patate, l'importante dettaglio che fa la differenza: "Vi svelo come sceglierle"

L'agronomo Daniele Paci ha pubblicato un video in cui ha parlato di un'importante dettaglio a cui prestare attenzione nelle patate: scegliere una tipologia o l'altra influisce in maniera importante sulla riuscita di un piatto. Come riconoscerle.

Chi di frequente si reca all'interno dei supermercati per fare la spesa sa perfettamente che, per ogni prodotto, esistono innumerevoli varianti a disposizione. Che sia un prodotto fresco, confezionato, naturale o meno, questo poco importa: c'è sempre, o quasi, l'imbarazzo della scelta. Un imbarazzo della scelta che, però, non sempre aiuta ma in alcuni casi addirittura contribuisce ad aumentare la confusione dei clienti.

Per effettuare acquisti mirati e consapevoli, dunque, è bene informarsi adeguatamente su ciò che bisogna acquistare, senza farsi condizionare eccessivamente dalle strategie di marketing spesso troppo aggressive. In questo articolo andremo a concentrarci, in particolare, sulle patate. Estremamente apprezzate e consumate durante tutto l'anno, in queste settimane è possibile trovare nei supermercati principalmente le patate novelle, che vengono raccolte proprio tra primavera ed estate. Saper riconoscere il prodotto che si sta per acquistare, le sua varianti e le modalità di utilizzo è sempre molto importante: questo discorso vale anche per le patate.

@danielepaciagronomo

Patate quali scegliere #danielepaci #agronomo #patate #potato #amido

♬ suono originale - Daniele Paci

Patate, come sceglierle? Un dettaglio fa la differenza

Patate, un dettaglio fa la differenza nella scelta
Quali patate scegliere: il dettaglio che fa la differenza. Fonte: TikTok

Le patate hanno, di fatto, infiniti possibili utilizzo. Per ogni utilizzo, però, è necessario prediligere una determinata variante. Sapreste dire esattamente quale? A fare chiarezza in merito ci ha pensato, in un video pubblicato nelle scorse ore, Daniele Paci, agronomo che si occupa di pubblicare filmati in cui affronta proprio temi riguardanti l'alimentazione. Nel video in questione, l'esperto ha mostrato e spiegato la differenza tra due tipologie di patate. Quale scegliere?

Le patate, secondo Paci, si dividono in due grandi gruppi: quelle più o meno ricche di amido. Le prime sono quasi sempre quelle che hanno una pasta bianca, mentre quelle meno ricche di amido hanno una pasta gialla. Questa differenza è molto importante perché la gialla, ovvero quella più ricca di amido, serve per avere una patata che in cottura mantiene la sua forma; diversamente, se abbiamo bisogno di fare dei purè, delle crocchette vogliamo cuocere una patata intera da mangiare con un cucchiaio come se fosse un gelato, è necessario scegliere quella a pasta bianca.

Grazie alla colorazione della pasta, insomma, è possibile individuare un'importante differenza nelle patate. Scegliere le une o le altre può pregiudicare la riuscita di un piatto: è quindi importante imparare a riconoscerle ed effettuare di conseguenza solo acquisti mirati.

Lascia un commento