Smartphone, l'insolito consiglio per proteggersi: "Devi farlo almeno una volta a settimana"

Tra i consigli per proteggere il proprio smartphone, e quindi se stessi, da attacchi esterni ce n'è uno insolito, ma efficace: va fatto una volta a settimana. Di cosa si tratta.

L'utilizzo dello smartphone è ormai parte integrante e quasi imprescindibile della nostra vita quotidiana. Si tratta di un'abitudine di cui è ormai molto difficile fare a meno, ma non esente da rischi. Questi rischi riguardano, principalmente, potenziali truffe e raggiri, di cui spesso segnaliamo i potenziali rischi e pericoli sul nostro sito web, a cui siamo costantemente esposti.

Tra i metodi per difendere il nostro smartphone, e quindi noi stessi, ce n'è uno di cui in pochi sono a conoscenza. A segnalarlo è stato, nei giorni scorsi, Walter Rolfo, che in merito ha pubblicato di recente un video su TikTok, social network sul quale cura la rubrica "Cultura per pigri". Nel filmato in questione, Rolfo ha messo in evidenza l'importanza di spegnere lo smartphone almeno una volta a settimana. Proprio questa azione all'apparenza banale, infatti, potrebbe metterci al sicuro da attacchi esterni.

@walterrolfo

SPEGNI IL TELEFONO O TI RUBANO I DATI Cultura per pigri💡: tutto quello che vorresti sapere ma non hai tempo di leggere! #culturaperpigri #cultura #culture #curiosità #dati #privacy #cybersecurity #cybersecurityawareness

♬ suono originale - Walter Rolfo

Smartphone, perché va spento almeno una volta a settimana

Smartphone, lo strano consiglio per proteggersi dagli attacchi
Smartphone, spegnerlo una volta a settimana per difendersi

Come spiegato da Rolfo, è stata la stessa NSA, l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, a sottolineare l'importanza di questa pratica. La NSA, infatti, ha suggerito come metodo quello di spegnere il proprio smartphone almeno una volta ogni 168 ore (ovvero ogni 7 giorni) per difendersi da alcuni virus e malware in grado di sottrarre alle vittime soldi, dati sensibili, immagini e altre informazioni preziose. In che modo, spegnere lo smartphone, può tenerci al sicuro da questi attacchi esterni?

La risposta, in realtà, è più semplice di quanto si immagini. Esistono, infatti, dei difetti di software che neanche le aziende che producono gli smartphone conoscono. Non essendone a conoscenza, queste aziende non sono in grado di fornire dei correttivi per difendere i dispositivi dagli attacchi. L'utente, quindi, non può fare altro che difendersi in autonomia. E può farlo con questo metodo "artigianale": spegnendo lo smartphone almeno una volta a settimana si aumenta la propria sicurezza.

E non solo. La stessa NSA, infatti, ha fornito anche ulteriori consigli per difendersi. Tra questi troviamo spegnere il Wi-Fi, spegnere il bluetooth e la geolocalizzazione quando non sono necessari, aggiornare continuamente il telefono e soprattutto non caricare lo smartphone in giro tramite caricatori di cui non sappiamo molto. In questo modo non si è certi al 100% di essere al sicuro da attacchi informatici, ma di certo si aumenta il proprio livello di sicurezza.

Lascia un commento