Carne, il rapido trucco per congelarla al meglio: "Così diventa facilissimo"

L'agronomo Daniele Paci ha pubblicato un video in cui fornisce una soluzione rapida ed efficace per congelare la carne al meglio: in questo modo si evita lo spreco e lo scongelamento avviene più velocemente.

Uno dei metodi di conservazione più utilizzati e più efficaci è senza dubbio quello di congelare il cibo. Si tratta di una soluzione che ha diversi vantaggi, come la riduzione dello spreco e la possibilità di avere sempre qualcosa da mangiare a disposizione. E non solo. Congelare il cibo permette, infatti, anche di mantenere inalterate le proprietà degli alimenti.

Così come il modo in cui viene congelato, è altrettanto importante anche il modo in cui viene scongelato il cibo. In alcuni casi, quando abbiamo a disposizione grosse quantità di un determinato alimento, finiamo per scongelarne in eccesso rispetto a quanto ce ne occorre realmente. Con la conseguenza di avere del cibo avanzato e contribuire comunque allo spreco. Ricongelare il cibo dopo averlo scongelato non è per nulla consigliato, dato che con lo scongelamento ha una perdita di qualità e si favorisce, inoltre, la proliferazione dei batteri. Cosa bisogna fare, dunque?

Carne, la soluzione per congelarla al meglio è semplice e veloce

Carne, il metodo ideale per congelarla
Dividere la carne in sezioni è il metodo ideale per congelarla

Una soluzione semplice ed efficace in merito ci è stata fornita dall'agronomo Daniele Paci, che su TikTok si occupa di pubblicare video in cui diffonde consigli alimentari spesso molto utili. In uno dei video più recenti, Paci ha fornito una soluzione per poter congelare della carne, in particolare carne macinata, senza dover correre il rischio di scongelarla poi tutta insieme ma solo nella quantità di cui abbiamo bisogno.

Nel video in questione, Paci mostra una grande quantità di carne macinata da congelare. Congelandola insieme, sarebbe poi costretto a scongelarla tutta in una volta. Qual è, quindi, la soluzione da lui proposta? Molto semplicemente, l'autore del video distribuisce innanzitutto la carne in una forma piatta all'interno di un sacchetto di plastica (bisogna sempre prestare attenzione alla plastica: in merito abbiamo pubblicato una guida per imparare a riconoscere le varie tipologi). Poi, servendosi di un coltello, utilizzando la parte che non taglia, va a creare delle sezioni (le cui dimensioni possono essere decise da ognuno a proprio piacimento) e le separa nettamente una dall'altra. Subito dopo, il sacchetto può essere inserito nel congelatore. In questo modo, una volta tirata fuori la carne sarà suddivisa in pezzetti e si potrà scongelare solo la dimensione desiderata, lasciando nel congelatore la restante parte. E non solo. Dandole una forma piatta, infatti, la carne si scongelerà anche più velocemente perché avrà una maggiore superficie esposta all'aria. In questo modo, insomma, si ha un doppio vantaggio con una semplice soluzione.

Lascia un commento