Pomodori, il segreto della sigla sulla scatola: "Vi svelo quali scegliere"

Controllando l'etichetta delle scatole di pomodori in vendita nei supermercati è possibile trovare una sigla che contiene un'indicazione preziosa per i consumatori. L'agronomo Daniele Paci ha svelato come interpretare la sigla e quale scegliere per avere sempre quelli più recenti.

La raccolta dei pomodori, in Italia, avviene generalmente tra luglio e settembre, anche se può leggermente variare di determinati fattori. Proprio perché il periodo è ridotto, le aziende devono affrettarsi nella raccolta per poi lavorare i pomodori prima di essere inscatolati e destinati alla vendita.

Nel periodo destinato alla raccolta, le aziende accumulano la maggiore quantità possibile di pomodori, che chiaramente non saranno tutti venduti nei mesi seguenti. In pochi, infatti, sanno che è possibile vendere i pomodori in scatola anche negli anni successivi rispetto a quello in cui è avvenuta la raccolta. La legge, però, obbliga produttori e distributori ad informare adeguatamente i consumatori a proposito di tutto ciò che è necessario conoscere sui generi alimentari: tutto ciò avviene tramite le etichette. Nel caso dei pomodori in scatola, ad esempio, è possibile scoprire l'anno di produzione.

Pomodori, l'importanza della sigla presente sulla scatola: quali acquistare

Pomodori, come scoprire quali sono i più recenti
Pomodori, la sigla sulla scatola indica i più recenti. Fonte: TikTok

Per scoprire l'anno di produzione è dunque necessario leggere l'etichetta sulla scatola. Le etichette sono infatti sempre fonte di informazioni preziose a proposito di ciò che stiamo per acquistare. Nel caso dei pomodori in scatola, in un video pubblicato di recente su TikTok, l'agronomo Daniele Paci ha indicato la sigla da controllare per verificare l'anno di produzione e come interpretare correttamente tale sigla.

Sul lato inferiore o superiore della scatola dei pomodori è presente una sigla univoca. Questa sigla inizia con la lettera "L", che sta per lotto. La seconda lettera, invece, indica l'anno di produzione. Ad oggi, se si vuole comprare dei pomodori di produzione recente, bisogna scegliere quelli con la sigla LM. La lettera M, infatti, indica l'anno di produzione 2023. La lettera U, invece, indica una produzione avvenuta addirittura nel 2021. Nei prossimi mesi, poi, inizieremo a vedere anche la lettera "G": è infatti questa la lettera assegnata all'anno di produzione 2024, anche se è ancora presto vedere in commercio scatole prodotte quest'anno.

Subito dopo le due lettere, c'è poi un'altra indicazione che è numerica. Il numero, infatti, indica il giorno dell'anno in cui è avvenuta della produzione. Tornando alle lettere, invece, il consiglio dell'agronomo Paci è quello di prediligere le scatole sulle quali è indicata la sigla LM. In questo modo, saremo sicuri di star acquistando le scatole di pomodori prodotte più di recente.

Lascia un commento