Bancomat, l'importanza di un gesto che sembra banale: "Va fatto per due motivi precisi"

Il gesto di coprire la tastiera dello sportello automatico del bancomat quando si preleva, secondo l'avvocato Massimiliano Dona, anche se può sembrare banale in realtà non lo è. Non richiede particolari sforzi ma può servire a tenerci al riparo da truffe e raggiri.

Quella di prelevare del denaro allo sportello automatico della banca è un'operazione comune che ognuno di noi, o quasi, effettua di frequente. Questa operazione non è affatto esente da rischi: è bene conoscere, dunque, i potenziali pericoli e di conseguenza come difendersi per evitarli.

Un gesto che in tanti fanno quando prelevano dei soldi allo sportello automatico è quello di coprire la tastiera con la mano in modo da impedirne la visuale. Si tratta di una pratica all'apparenza banale, ma che in realtà ha i suoi buoni motivi di esistere. Anche se è un metodo artigianale, infatti, in alcuni casi può tenerci al riparo da azioni fraudolente da parte di malintenzionati. Con un video pubblicato nelle scorse ore, Massimiliano Dona, avvocato sempre molto attento alle tematiche riguardanti la tutela dei consumatori, ha parlato proprio dell'importanza di questa abitudine.

Bancomat, l'importanza di un gesto all'apparenza banale

Bancomat, il gesto di proteggere la tastiera ha due motivi
Perché proteggiamo la tastiera quando preleviamo al bancomat? Fonte: Instagram

Come spiegato da Dona nel video, il gesto di proteggere la tastiera con una mano viene fatto per due motivi. Il primo è perché i criminali potrebbero aver installato un meccanismo in grado di trattenere la nostra carta e, in possesso del PIN, potrebbero effettuare operazioni fraudolente recandosi allo sportello poco dopo di noi ed entrando in possesso della nostra carta. Se lo sportello trattiene la carta non bisogna mai lasciar correre e attendere: è necessario intervenire immediatamente rivolgendosi agli impiegati presenti nella filiale o, se in orario di chiusura, contattando l'assistenza clienti attiva h24, perché potrebbe trattarsi dell'azione di malintenzionati e non di un semplice malfunzionamento.

C'è poi un secondo motivo per cui il gesto di coprire la tastiera è importante. Se il truffatore vede il pin, che sia al bancomat o mentre effettuiamo acquisti altrove, può successivamente rubarci la borsa o il portafoglio per entrare in possesso della nostra carta (in questo caso è fondamentale bloccare subito l'utilizzo della carta rivolgendosi alla banca telefonicamente o tramite l'apposita applicazione), da utilizzare a proprio piacimento una volta conosciuto il pin. Insomma: di certo coprire la tastiera dello sportello automatico della banca non ci tiene sicuramente al riparo da eventuali truffe e frodi, ma si tratta - secondo l'avvocato Massimiliano Dona - di un gesto che non richiede particolari sforzi in grado, in qualche modo, di aumentare il livello di sicurezza.

Lascia un commento