Macedonia, il trucco per evitare di farla andare a male: "Cosa bisogna fare"

L'agronomo Daniele Paci ha pubblicato un video nel quale ha svelato un trucco semplice e veloce per proteggere la macedonia ed evitare che imbrunisca velocemente. Ecco cosa bisogna fare.

Con l'arrivo dei mesi caldi, anche il nostro stile alimentare tende a cambiare. In estate, infatti, aumenta il consumo di frutta e verdura: tendiamo a consumare alimenti più freschi e ricchi d'acqua, in modo da tenerci costantemente idratati. Senza rinunciare, ovviamente, al gusto.

Tra le pietanze più apprezzate in estate c'è senza dubbio la macedonia, un dessert ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata per combattere il calore. La macedonia è un concentrato di frutta fresca che può essere preparato nei modi più svariati, in base ai gusti personali, con frutta di stagione, frutta a bacca, agrumi e non solo, tagliati a pezzetti e da condire con succo di limone, lime e zucchero. In base alle preferenze, si possono aggiungere anche menta fresca, liquore o yogurt: insomma, nessun limite alla fantasia.

@danielepaciagronomo

Perché la macedonia Imbrunisce #danielepaci #agronomo #macedonia #frutta #imbrunire #ossigeno #enzimi

♬ suono originale - Daniele Paci

Il trucco per "proteggere" la macedonia svelato dall'agronomo Daniele Paci

Macedonia, il trucco semplice e rapido per evitare che imbrunisca
Il trucco svelato dall'agronomo Daniele Paci per evitare che la macedonia imbrunisca. Fonte: TikTok

La macedonia è un piatto buono da gustare, ma anche sano e nutriente. Bisogna però prestare particolare attenzione: rischia, infatti, di imbrunire in fretta e di conseguenza andare a male. C'è però un trucco per evitare che ciò accada. Lo ha svelato, in un video pubblicato di recente su TikTok, l'agronomo Daniele Paci, che si occupa proprio di fornire consigli riguardanti i temi alimentari. Ci sono due principali motivi, secondo Paci, per cui la macedonia imbrunisce. Quando si taglia la frutta, infatti, si verificano due processi che portano al suo imbrunimento: l'esposizione all'ossigeno e l'attivazione di alcuni enzimi che trasformano i polifenoli in melanina, ovvero la sostanza che rende la frutta più scura.

Il trucco per evitare che ciò accade, dunque, è mettere la frutta in una bacinella con dell'acqua subito dopo averla tagliata. E non solo. Per rallentare l'attività degli enzimi, infatti, è anche importante che la frutta sia fredda, ovvero da frigorifero. Subito dopo aver preparato la macedonia, infine, va scolata l'acqua dalla bacinella, va protetta la stessa macedonia con l'applicazione di una pellicola e va poi riposta in frigorifero. In questo modo, quando si desidera mangiarla si troverà una macedonia ancora fresca e per nulla modificata nel suo aspetto. Un trucco semplice e rapido, quello fornito dall'esperto nel video pubblicato nelle scorse ore, che ci permette di gustare questo gustoso dessert nel migliore dei modi.

Lascia un commento