Muffa nella marmellata, l'allerta dell'esperto: "C'è una cosa da non fare mai, è pericolosa"

Muffa nella marmellata: l'esperto mette tutti in allerta. Ecco cosa non bisogna mai fare.

C'è sempre molta disinformazione quando si tratta di cibi scaduti o cibi con muffa, eppure si tratta di una situazione molto frequente per tantissime famiglie. Capita spesso, infatti, di trovare muffa sulla frutta, sul pane, sui formaggi e latticini di ogni tipo. Talvolta, poi, capita persino di trovarla all'interno della marmellata. Ma cosa fare in questi casi? È possibile mangiarla o si deve buttare l'intero barattolo della marmellata.

Non è facile comprendere quando è il caso di mangiare lo stesso l'alimento e quanto è quello di buttarlo via. Ed è proprio per questo motivo che oggi abbiamo pensato bene di fare la parola all'esperto. Nel video che vedremo di seguito, infatti, uno chef esperto spiegherà nel dettaglio cosa fare quando si trova della muffa all'interno del barattolo della marmellata.

Muffa nella marmellata: ecco cosa fare e cosa non fare

muffa marmellata allarme
Non bisogna mai mangiare la marmellata con la muffa (Fonte: instagram)

Ti è mai capitato di avere della muffa all'interno di un barattolo di marmellata? Si tratta di un fenomeno molto comune, poiché la muffa non è altro che un fungo che prolifera negli ambienti umidi - proprio come il nostro frigorifero - ma soprattutto in tutti quegli ambienti dove trova nutrienti e la marmellata è proprio uno di questi, visto l'elevato contenuto di zuccheri di cui dispone. Spesso, però, sono in molti a fare l'errore di eliminare con un cucchiaino la parte con la muffa e mangiare la restante parte. Potrà sembrare un'azione banale, eppure in tanti ci cascano pensando di risolvere il problema con il solo utilizzo di un cucchiaino.

Si tratta però di un grosso errore poiché la muffa ha delle grandi radici che raggiungono la profondità del prodotto. Questo significa che il prodotto è interamente contaminato. Mangiano la marmellata con la muffa, dunque, si potrebbe incorrere in rischi abbastanza seri per la nostra salute. A rischiare maggiormente, poi, sono tutte quelle persone con un sistema immunitario un po' più fragile che quindi risultano maggiormente esposte alla muffa.

Mangiando del cibo ammuffito, infatti, si potrebbe incorre in spiacevoli intossicazioni che porterebbero a vomito, mal di stomaco e diarrea. In alcuni casi, poi, possono scaturire anche delle reazioni allergiche che nei casi più gravi possono portare ad uno shock anafilattico. In linea di massima, dunque, sarebbe bene evitare di ingerire cibi di vario genere che presentano la muffa, ma sarebbe meglio buttare via il prodotto ammuffito in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.

Lascia un commento