Melanzane, con questo semplice trucco eviti il grasso: "C'è una sola operazione da fare"

L'agronomo Daniele Paci ha svelato un trucco semplice e rapido in cucina da adottare sulle melanzane prima di prepararle per renderle meno grassose. Cosa bisogna fare.

Sono innumerevoli i trucchi che è possibile adottare in cucina per riuscire a seguire una dieta più sana ed equilibrata. Molti dei quali sono semplici e artigianali, realizzabili anche senza particolari competenze e grazie all'utilizzo di prodotti che ognuno di noi possiede abitualmente in casa (di recente abbiamo scritto di un trucco per rendere le bevande più fredde). Uno di questi riguarda le melenzane.

A svelare il cosiddetto trucco delle melanzane è stato Daniele Paci, che su TikTok si occupa di pubblicare video in cui diffonde contenuti sempre molto interessanti in ambito alimentare. In uno dei filmati pubblicati di recente, l'agronomo ha svelato proprio il trucco per rendere le melanzane meno grassose. In molti, come spiegato da Paci, credono che alle melanzane venga aggiunto il sale per renderle meno amare. Non è propriamente così. Le melanzane moderne, infatti, sono tutte piuttosto dolci e non hanno bisogno di questo correttivo. Il sale viene infatti aggiunto per un motivo differente.

@danielepaciagronomo

Perché salare le melanzane #danielepaci #agronomo #melanzane #sale #olio #amaro

♬ suono originale - Daniele Paci

Melanzane, il trucco per renderle meno grassose: l'esperimento confermato dalla dimostrazione

Melanzane, il sale le rende meno grassose: il motivo
Melanzane, perché salarle le rende meno grassose: svelato il trucco. Fonte: TikTok

Il sale viene aggiunto alle melanzane, ha spiegato Paci nel video, per impedire che queste si riempiano di olio. Le melanzane, infatti, hanno una struttura porosa: tra le loro cellule, infatti, ci sono degli spazi vuoti che le rendono simili a delle spugne. Quando aggiungiamo dell'olio, dunque, questo sarà assorbito dall'ortaggio in grandi quantità. Salando la polpa della melanzana, dunque, facciamo in modo che le cellule rilascino acqua: l'acqua va a riempire gli spazi vuoti delle cavità tra le cellule e non permette all'olio di entrare. Così facendo, infatti, le cavità si riempiono di acqua e fanno da barriera per l'olio. Il trucco, dunque, quando bisogna cucinare delle melanzane in presenza di grandi quantità di olio, è quella di salarle prima di cuocerle.

Per confermare quanto detto, Daniele Paci ha pubblicato a dimostrazione un ulteriore video. Nel secondo filmato, l'agronomo ha tagliato due fette di melanzana: una l'ha salata e l'ha lasciata riposare circa 20 minuti prima di rimuovere il sale, l'altra non l'ha salata. A quel punto, ha aggiunto dell'olio ad entrambe le fette: la fetta senza sale assorbe immediatamente l'olio aggiunto, l'altra fetta invece no. Sulla fetta salata, infatti, l'olio si cosparge ma non penetra mai, a conferma di quanto detto in precedenza. È questo, dunque, quello che bisogna fare se si vuole una melanzana senza olio e di conseguenza meno grassosa.

Lascia un commento