Pesce, i 3 errori (molto comuni) quando si scongela: "Perché è rischioso per la salute"

Ci sono grossi errori che in tanti commettono quando scongelano del pesce. Questi errori compromettono i valori nutrizionali, mettono a rischio la salute dei consumatori e rendono impossibile una cottura corretta. I consigli del nutrizionista Antonio Galatà.

Quando si parla di cucina, esistono alcune abitudini e pratiche sbagliate che in tanti continuano a mettere in atto senza conoscere le reali conseguenze. Una di queste riguarda lo scongelamento del pesce, che può addirittura essere pericoloso per la salute se effettuato in modo sbagliato, oltre ad alterarne i valori nutrizionali e a non permettere una cottura corretta. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, il nutrizionista Antonio Galatà. Di seguito alcuni consigli forniti dall'esperto per un decongelamento corretto.

Nel filmato in questione, Galatà si è concentrato in particolare sulla pratica di scongelare il pesce direttamente sotto l'acqua corrente del rubinetto. Si tratta di una pratica utilizzata da tante persone ma che presenta non poche controindicazioni. A proposito di questa pratica, ha spiegato il nutrizionista, ci sono tre cose che è necessario sapere. La prima è che, lo scongelamento effettuato direttamente sotto l'acqua del rubinetto può provocare un'importante perdita di nutrienti oltre che di sapori, di minerali e delle vitamine solubili in acqua. In questo modo, si finisce per abbassare il valore nutrizionale del pasto. Il consiglio, dunque, è quello di scongelarlo senza estrarlo dal sacchetto.

@antoniogalata

#Scongeli il #pesce sotto l’acqua corrente! Ecco 3 cose che devi sapere per la tua #salute #scongelarecibo

♬ suono originale - Antonio Galatà

Pesce, i consigli da seguire per scongelarlo e cuocerlo in maniera corretta: quali sono gli errori (molto comuni) da evitare

Pesce, i tre errori molto comuni quando lo si scongela
Pesce, nutrizionista svela i tre errori da evitare quando si decongela. Fonte: TikTok

La seconda cosa da sapere è che lo scongelamento non deve mai essere effettuato con l'utilizzo di acqua calda. La temperatura dell'acqua del rubinetto, in realtà, è accettabile, ma esporre l'alimento al calore senza terminare la cottura può compromettere la sicurezza alimentare e portare a rischi per la salute di chi lo consuma.

Terza ed ultima cosa da sapere, secondo il nutrizionista Antonio Galatà, riguarda invece la cottura. Se si mette a cuocere un pesce ancora congelato, infatti, si rischia una cottura scorretta. In questo modo, infatti, si finirà per ottenere un alimento bruciacchiato all'esterno, mentre l'interno rimarrà crudo e di conseguenza anche non sicuro per la salute. Insomma, in generale il consiglio per lo scongelamento del pesce è il seguente: il decongelamento va effettuato in frigorifero, lasciando l'alimento nel suo sacchetto e magari partendo dalla sera precedente al giorno della cottura, in modo da ottenere uno scongelamento corretto e completo.

Lascia un commento